La cantante italiana Irene Fargo è nota al pubblico per i suoi pezzi musicali eclettici ed il suo look particolare, segnato da occhialoni e capelli dal taglio bizzarro. La camaleontica musicista ci ha lasciato pochi giorni fa, nella data del 1 luglio 2022, a soli 59 anni di età.
Ma cosa si sa di questa stella dello spettacolo italiano, conosciuta per canzoni come Come una Turandot e Le ragazze al mare, registrata con la Carosello Records? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa icona della musica, dalla carriera alla vita privata, fino alla causa della sua prematura scomparsa.
Irene Fargo, chi è? Biografia, vita privata, marito
Nata a Chiari il 1° novembre del 1962, la cantante ha esordito nel panorama della musica italiana negli anni ’90, con il primo album Irene Fargo. La sua carriera ha offerto allo spettacolo del Bel Paese altri dischi di successo, come La voce magica della luna (1992), Labirinti del cuore e l’ultima fatica – risalente al 2016 – Il cuore fa.
A partire dai primi anni del duemila, la Fargo era diventata uno dei volti più conosciuti del musical e anche del cinema italiano, incidendo pezzi musicali come il motivo del film Il mio amorè, a cura della scrittrice Susanna Tamaro. Per qualche tempo, inoltre, l’artista è stata ospite fissa al programma di Rai 1, Domenica In.
La cantante aveva un marito e delle figlie: il nome del consorte (ormai ex) non è mai stato rivelato a causa delle diatribe giuridiche che i due hanno affrontano in passato. Il ritiro dalla scene, avvenuto a causa di un momento buio e di profonda crisi, sembra essere stato dovuto proprio al rapporto tormentato con il marito. La privacy sul caso, tuttavia, non è mai stata allentata e la faccenda sembra essere ancora avvolta da un alone di mistero.
Irene Fargo, scomparsa il 1° luglio 2022, porterà con se i suoi segreti e i suoi tormenti, senza svelarli al pubblico.
Malattia e causa morte
Ad annunciare la morte della Fargo è stata Giovanna Nocetti, discografica e cantante conosciuta come Giovanna, attraverso un post in cui commemorava l’artista. Il testo del post, così come riportato dai social (la fonte ufficiale del messaggio è Facebook), è il seguente: “Ciao Irene, voglio ricordarti così. Ci siamo volute bene sinceramente. Mi mancherai.. Riposa in pace. Tua Giò”. Ad accompagnare la caption, anche un’immagine della musicista da giovane, bella come il sole.
Ma cosa ha portato via la talentuosa Irene? La causa della morte non è stata ancora ufficializzata, restando ancora un mistero. Secondo le prime indiscrezioni, però, pare che fosse malata da tempo e sia stata proprio la malattia a condurla in fin di vita. Il ritiro dalle scene, del resto, è avvenuto diversi anni fa dopo un periodo piuttosto buio.
Al cordoglio di Giovanna, si unisce anche l’amico Roby Facchinetti, che usato i social per esprimere il suo dolore: “Fargo è volata in cielo. Cara Irene, sei sempre stata un’ artista brava e sensibile. Ho avuto il grande piacere di lavorare in un tuo progetto musicale e non ho mai dimenticato quanto amassi la musica, e quanto la tua vocalità fosse particolare e unica. Voglio condividere con voi il brano “Ma quando sarà” cantato da Irene, firmato Facchinetti e Negrini. Buon viaggio cara Irene. Roby”.