GrenBaud, nome d’arte di Simone Buratti, a soli 20 anni è diventato un punto di riferimento per il pubblico giovane; tanto che in pochissimo tempo si è affermato come uno degli streamer più popolari e seguiti di Twitch Italia.
Durante una live con il suo amico Jody Cecchetto, figlio dello storico produttore musicale Claudio Cecchetto, GrenBaud è stato tempestato di domande sul lato privato della sua vita.
La maggior parte dei fan era interessata a capire la sua situazione sentimentale. Anche, bisogna dirlo, il risultato economico della sua carriera su Twitch e in generale sui social. Come è nato il fenomeno GrenBaud?
Chi è GrenBaud e quanto guadagna
Greenbaud è uno Youtuber, Tiktoker, cantante e anche streamer. In questo periodo si sta affermando come una delle personalità del web più note ed influenti in Italia.
L’ancora ventenne Grenbaud è un esponente di quei giovanissimi che grazie ai social e alle ultime piattaforme tecnologiche riescono a garantirsi entrate economiche di tutto rispetto.
Quando in autunno uscirono i guadagni degli streamer di Twitch, molte persone poco attente alle nuove tendenze rimasero a bocca aperta. Tra gli under 30 erano già diversi gli italiani che riuscivano a strappare cifre con molti zeri.
È un fenomeno mondiale che non riguarda solo Twitch, ma GrenBaud è l’esempio perfetto di quello che sta succedendo anche nel nostro Paese; anche se qui certi fenomeni arrivano sempre con un poco di ritardo.
A testimoniare il successo di GrenBaud, oltre al numero di fan e follower sui vai social, ci sono i risultati economici derivanti da Twitch. Infatti durante la live con Jody Cecchetto, GrenBaud, messo alle strette dalle domande sempre più dirette ha dovuto in qualche modo rispondere a chi gli chiedeva quanto riesce a guadagnare su Twitch.
La situazione si è fatta calda quando Jody, forzato dalle domande dei fan, è stato costretto a chiedergli: “Quanto hai guadagnato finora?”. La risposta di GrenBaud è stata lapidaria: circa 130.000 dollari. Davvero niente male.
Ciò rende GrenBaud un benestante, non certo un milionario, ma bisogna considerare che ha aperto il canale Twitch soltanto un anno fa ed ha già 700.000 iscritti.
La lista di Forbes
Il discorso sui nuovi giovani ricchi, grazie alle nuove tecnologie, potrebbe essere ampio. Basterà probabilmente citare i risultati pubblicati sulla notissima rivista americana Forbes a proposito degli youtuber e tiktoker più pagati del 2021.
Ovviamente questa classifica stilata dalla rivista riguardava soprattutto giovani americani. E’ però possibile farsi un’idea delle cifre che girano in questo mondo anche soltanto prendendo in esame i campioni in carica del 2021.
Cominciando dalla piattaforma video di Google, ovvero YouTube, troviamo MrBeast (23 anni) che è il creatore di contenuti più pagato; ha una capitalizzazione dei video pari a 54 milioni di dollari nel solo 2021.
Il colosso cinese TikTok invece ha due sorelle al comando: Charlie (17 anni) e Dixie (20 anni) che di cognome fanno D’Amelio, ma sono assolutamente americane, che hanno conseguito un incredibile fatturato rispettivamente di 17,5 e di 10 milioni di dollari nel 2021.