Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei Ministri, ha annunciato nelle ultime ore le sue dimissioni dal ruolo gettando in crisi l’intero Governo. I suoi colloqui con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono al centro di ogni news e report del giorno, con notizie in continuo aggiornamento.
Ma l’uomo del “Whataver it takes“, prima di essere un politico è un banchiere ed esperto di finanza, nonché accademico emerito ed esperto di transazioni internazionali. Come molti sanno, è stato il direttore della BCE dal 2011 al 2019, entrando come Presidente solo dopo il Governo Conte nel 2021. Il suo apporto alla politica italiana nel periodo di pandemia ha lasciato, tuttavia, qualche dubbio nel popolo riguardo i suoi interventi.
Ma un uomo di questo prestigio e questa caratura intellettuale, pieno di cariche e ruoli emeriti, quanto percepisce di stipendio?
Stipendio Presidente del Consiglio: quanto guadagna Draghi?
Chi non si è mai posto una simile domanda riguardo l’uomo più potente ed influente del paese? Coprire un ruolo simile, oltre a portare tanti vantaggi dal punto di vista economico e potere politico, è anche una grande responsabilità.
Ecco, dunque, quanto viene pagato un uomo che tiene le redini di una intera nazione. Fare una stima precisa sarebbe impossibile, ma alcune informazioni messi a disposizione dal web possono portare a conclusioni tutto sommato realistiche riguardo quanto guadagna il Presidente del Consiglio.
Stipendio Presidente Consiglio: a quanto ammonta?
Un Presidente, normalmente, percepisce 114mila euro lordi e 80mila euro all’anno netti, con uno stipendio mensile corrispondente a circa 6.700 euro al mese. Il Presidente della Repubblica, tuttavia, guadagna ancora di più: 239mila euro lordi l’anno. I parlamentari, ugualmente, percepiscono una busta paga pari a 216mila all’anno.
Draghi, già dal suo insediamento nel maggio del 2021, ha dichiarato tuttavia di non voler ricevere la somma che gli spettava. Il suo predecessore, Giuseppe Conte, si decurtò invece lo stipendio del 20%: gli effetti della pandemia sull’economia italiana hanno toccato tutti, politici compresi.
Stipendio Draghi: quanto guadagnava alla BCE?
Mario Draghi stipendio: quanto guadagnava alla Bce, quando ne era Presidente? L’attuale presidente, Lagarde, percepisce 467.940 euro più 83.760 per le spese di soggiorno. Non sarebbe difficile immaginare che Draghi abbia guadagnato cifre simili nel periodo in cui ha ricoperto il ruolo, come testimoniano infine le dichiarazioni dei redditi risalenti agli anni 2020-2021.
Si tratta di cifre decisamente alte e non sorprende dunque la decisione del politico di evitare l’aggravarsi della situazione economica italiana accettando un salario così alto.
Mario Draghi patrimonio, a quanto ammonta dunque? Le cifre riportate dalla dichiarazione sono di 527.319 euro nel 2021 e 583.470 euro nel 2020. Sono cifre considerate senza tenere in conto dei dieci prefabbricati posseduti dal Presidente, come quello di Londra, e i suoi sei terreni.
Stipendio Mario Draghi, gli introiti come accademico quanto influiscono sulle sue finanze globali? Precisamente, non è possibile stabilirlo, ma certamente non costituiscono una aggiunta rilevante quanto le altre cariche coperte dal banchiere. Il valore totale dei suoi immobili, infatti, ammonta alla “modica” cifra di 15 milioni di euro.
Certamente, dunque, il politico (o ex politico?) non se la passa assolutamente male!