Chi di noi non si è svegliato il mattino almeno una volta pensando tra sè e sè: “Stanotte non ho sognato nulla”? Ciò è in realtà sbagliato, in quanto anche se non ce ne ricordiamo, spesso la nostra attività onirica ha lavorato a “pieno regime”.
Alcuni di questi “viaggi notturni” possono riguardare le esperienze vissute durante la giornata o fatti accaduti nel corso della nostra vita e che ci hanno colpito particolarmente. Spesso il nostro subconscio trasforma poi gli accadimenti in quelli che chiamiamo usualmente incubi, sogni angoscianti e che talvolta ci fanno addirittura svegliare in preda ad ansia e spavento.
Di solito si inizia a sognare nella fase Rem (Rapid Eyes Movements) del sonno, che avviene nelle prime ore del mattino, e da alcune ricerche effettuate dagli esperti, circa il 2-8% degli adulti soffre di “brutti sogni”. Questo può essere dovuto anche a cattive abitudini, farmaci e addirittura patologie.
Il fenomeno tuttavia spesso ha un significato diametralmente opposto a quello che di norma si potrebbe pensare, ed è più un messaggio che l’inconscio ci lancia, un bisogno che non riusciamo a focalizzare e che dovremmo invece cercare di seguire.
Ad esempio, tra i sogni più angoscianti e al tempo stesso ricorrenti, c’è quello di morire. Di solito, infatti, sta ad indicare un importante cambiamento in arrivo, magari l’inizio di un nuovo lavoro, o di una nuova fase della vita o anche l’arrivo di un amore all’orizzonte. E quando si sogna di partorire? Qual è il significato di questa immagine onirica?
Il parto è uno dei momenti nella vita di una donna più emozionanti e importanti, fonte di felicità ma anche di un ovvio cambiamento nel quotidiano. Ebbene, il significato intrinseco di vedersi nell’atto di partorire durante il sonno non si discosta molto.
Questo sogno indica proprio una fase di evoluzione, di cambiamento e anche di rinnovamento. Vuole comunicare l’arrivo di opportunità e di qualcosa che può nascere. E’ basilare, quindi, analizzare la nostra vita per capire cosa voleva farci capire il sogno tanto strano nel dettaglio.
La Smorfia Napoletana, tramandata anticamente per via orale, è proprio basata sui sogni e le loro caratteristiche, ciascuna delle quali ha un numero ben preciso da poter giocare al Lotto.
Sognare di partorire si associa di solito al numero 8, usato anche nel caso di parto difficile. Se la nascita è facile e felice, il numero adeguato è l’87. Anche il posto dove si fa nascere un bambino ha i suoi numeri dedicati: se lo si fa in ospedale si usa il 3, in auto il 59, per strada il numero 62 e in campagna il 15.
Discorso simile anche per il sesso del nascituro: il numero in caso di una bimba è il 66, per un maschietto 7, 14 per dei gemelli. Chissà, allora, che questo tipo di sogno non porti anche una bella e inattesa entrata economica!
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…