Ieri l’addio a Forza Italia di Mariastella Gelmini ha scatenato lo stupore di molti, rimasti senza fiato dalla scelta presa dalla ministra, che ha così salutato il partito che l’ha vista protagonista per tanti anni. Ma chi è questa 49enne, ritenuta da tutti una delle “fedelissime” della prima ora di Silvio Berlusconi?
Nata a Leno il 1° luglio del 1973, si è diplomata presso il liceo privato Arici e in seguito si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Brescia. Si è quindi laureata con 100/110 specializzandosi in diritto amministrativo.
Proprio durante gli anni da studentessa universitaria, inizia ad appassionarsi di politica, sostenendo fin dall’inizio la discesa in campo del Cavaliere, entrando a far parte del suo neonato partito. Nel 1998 è eletta alle amministrative con un gran numero di voti e le viene assegnato il ruolo di presidente del consiglio comunale di Desenzano del Garda, dove rimarrà per due anni, fino al 2000, prima di essere sfiduciata.
A questo incarico ne seguono altri sempre più prestigiosi, come quello da assessore al territorio per la provincia di Brescia e quello da coordinatrice regionale per la Lombardia di Forza Italia. Nel 2006 viene eletta alla Camera dei deputati e due anni dopo è nominata Ministro dell’Istruzione nel Governo Berlusconi IV, scatenando le polemiche. Salta fuori infatti che nel 2002 ha superato l’esame di Stato da avvocato tenendolo presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, poichè (per sua stessa ammissione) lì c’era una percentuale maggiore di promossi rispetto alle città del Nord Italia.
Mariastella Gelmini: chi è il suo compagno e quanto guadagna la politica
Dopo diversi ruoli all’interno del partito, tra i quali quello di capogruppo alla Camera, il 12 febbraio 2021 è stata nominata Ministro degli affari regionali e delle autonomie per il Governo Draghi. Ieri, quindi, la scelta di lasciare Forza Italia dopo più di 20 anni di militanza, in contrasto con la scelta dei senatori forzisti di non votare la fiducia all’economista.
Ovviamente la politica bresciana ha uno stipendio di tutto rispetto, e come per tutti gli altri ministri, i loro introiti sono pubblici e quindi consultabili dai cittadini. Il suo, stando a quanto dichiarato per l’anno 2021, risulta essere di 94.551 Euro oltre all’acquisto di una casa a Gardone. Questo importo l’ha fatta classificare al quarto posto tra i capigruppo più pagati del Governo. Come ministra, invece, il suo reddito è risultato di 167.650 Euro all’anno.
Molto legata alla sua regione e in particolare alla zona del Bresciano, è presumibile che viva ancora in zona, sebbene non si conosca la località esatta. Mariastella per lungo tempo è stata legata all’immobiliarista Giorgio Patelli. L’imprenditore bergamasco è socio della Tecno-Geo ed è stato anche membro del comitato regionale per la valutazione sull’apertura di nuove cave.
I due hanno avuto una bimba assieme, Emma, nata nel 2010, anno in cui sono anche convolati a nozze. Per la cerimonia, tenutasi a Sirmione, la neosposa scelse un abito dal sapore retrò ispirato agli anni Cinquanta. Purtroppo i due si sono separati solo cinque anni dopo e da allora non si è più visto nessuno al suo fianco. Dopo l’addio a FI, ora la Gelmini milita in Azione di Carlo Calenda.