Bridgerton si è guadagnata a ragione il titolo di serie più iconica di questi anni. Sebbene ogni stagione sia composta da non molti episodi (che i fan sembrano assolutamente reputare troppo pochi), il suo mix di romanticismo, mistero e abiti fantastici ha mietuto enorme successo a livello mondiale.
Come alcuni già sapranno, ogni stagione della serie tratta dai romanzi di Julia Quinn, è dedicata ad un personaggio – o meglio ad una coppia – in particolare: attorno alla trama di Bridgerton 3 e alla sua uscita c’è un hype enorme.
Andiamo dunque a ricapitolare tutte le informazioni in nostro possesso riguardanti Bridgerton 3.
Finalmente in arrivo il capitolo dedicato a Colin e Penelope
Il personaggio di Penelope è stato al centro dello scoppiettante finale di Bridgerton 2: dalla fine della prima serie, sappiamo infatti che è lei la misteriosa Lady Whistledown, pungente scrittrice e critica della nobiltà.
Il pubblico simpatizza con questo personaggio, che sembra passare inosservato in società perché non si tratta della “classica bellezza”: eppure Penelope è dotata di una notevole intelligenza ed è l’unica a cercare di scrivere un proprio percorso, alternativo al matrimonio come mero obiettivo della vita di una donna.
Colin, il suo innamorato e uno dei fratelli Bridgerton, la nota a malapena e la tratta come un’amica, non rendendosi conto dell’enorme dolore che causa alla ragazza. Ecco dunque spiegato il perché Bridgerton 3 sarà incentrato proprio su questa coppia: secondo il pubblico, è arrivato il momento del riscatto di Penelope!
Le anticipazioni su Bridgerton 3
Possiamo già dare una sbirciatina alla trama della terza serie. Penelope Featherington (Nicola Coughlan) sembra rinunciare al suo amore di lunga data verso Colin Bridgerton (Luke Newton) dopo aver sentito i suoi commenti denigratori (così si concludeva la seconda stagione). Tuttavia, decide di trovare un marito, desiderando qualcuno che le conceda abbastanza libertà per continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown. Ma tali tentativi sembrano non dare alcun frutto. Nel frattempo, Colin torna dai suoi viaggi estivi con una sfacciata spavalderia, ma viene colpito dal fatto che Penelope, sempre di supporto per lui, adesso ha cambiato completamente atteggiamento. Per riconquistare la sua amicizia, Colin si offre di farle da mentore per aiutarla a trovare un marito. Eppure, quando le sue lezioni iniziano a funzionare, Colin dovrà capire se i suoi sentimenti per Penelope sono davvero soltanto di amicizia.
Formula vincente non si cambia
Bridgerton, così come i suoi personaggi/attori, possiede una fanbase enorme sui social, a testimonianza di quanto questo prodotto sia penetrato nella cultura di massa.
Nessuno avrebbe mai immaginato che un telefilm ambientato nel ‘800 potesse riscuotere un simile consenso, ma il punto è che la “regency mania” non si è mai fermata davvero. A darle il via è stata Jane Austen: come non ricordare lo scompiglio che portò l’adattamento di “Orgoglio e Pregiudizio” negli anni ’90? In quel caso a diventare iconico fu il ruolo di Darcy, interpretato da Colin Firth, nonché il suo “bagno sexy” nella fontana.
Si tratta dunque di un genere ben rodato, che ha attinto continuamente dalla letteratura passata per trarne molteplici adattamenti e film di successo.
I capisaldi di questo genere sono sempre gli stessi: una storia romantica e spesso tormentata tra due giovani protagonisti, circondati a loro volta da altri intrecci amorosi, unito alle ambientazioni della ricca nobiltà inglese.
Insomma, una sorta di favola tra merletti e sentimenti, in cui ogni donna romantica desidererebbe essere catapultata.