Tra le serie Netflix più belle di questo anno, The Sandman occupa un posto di rilievo: da tempo non si vedeva un prodotto fantasy così coinvolgente e con delle atmosfere di questo livello.
L’unico difetto di The Sandman, a detta degli spettatori, è che è finito troppo presto: dieci episodi passano in fretta e ora tutti attendono con ansia l’uscita della seconda stagione che racconta le peripezie di Morfeo & co.
Andiamo quindi a fare il punto su tutte le informazioni presenti attualmente sull’uscita di The Sandman 2.
The Sandman: di cosa parla
La serie è tratta dai fumetti di successo di Neil Gaiman, i quali narrano un conturbante universo di divinità immortali, demoni, maghi ed esseri umani fuori dal comune.
Al centro di tutto c’è lui, Sogno, anche chiamato Morfeo, il dio che regola il sonno e i sogni (belli o brutti) degli esseri umani.
Quando Sogno viene catturato da un sedicente occultista e tenuto prigioniero, il sonno dell’umanità piomba nel caos e gli incubi, una volta suoi fedeli servitori, disertano i suoi ordini. Tra questi ve ne è uno in particolare, il Corinzio, da sempre ribelle nei confronti del suo signore e crudele assassino.
Mentre Sogno rimane rinchiuso per più di un secolo, il suo reame magico cade in rovina e i suoi strumenti magici, il rubino, la sabbia e l’elmo, vengono rubati dai suoi carcerieri che li sfruttano per ottenere l’immortalità.
Una volta libero dalla sua prigione, Morfeo dovrà recuperarli, riportare l’ordine nel mondo onirico, ma anche tenere testa a pericolosi antagonisti: dal Corinzio a Desiderio, ma anche Lucifero, il re degli inferi in persona.
La seconda stagione di Sandman
La buona notizia è che non solo la seconda stagione di The Sandman è confermata, ma che nella prima sono state girate già alcune sue scene.
Forte di un successo strepitoso, la produzione rinnoverà lo show, la cui trama seguirà le questioni lasciate in sospeso nella serie già uscita, come ad esempio il confronto con Satana, clamorosamente battuto da Sogno nel terzo episodio. Durante un’intervista al giornale Rolling Stone, sembra sia anche trapelato che la season 2 affronterà la storia di Sogno e del suo antico amore, Nada (l’abbiamo vista di sfuggita all’inferno).
La cattiva notizia è che per vedere il seguito di questo capolavoro, dovremo aspettare almeno fino al 2024: prima sarà improbabile, perché la serie, colma di effetti, richiede un sacco di lavoro (la lavorazione della prima era iniziata addirittura dal 2020).
Non si sa ancora se il cast già presente sarà riconfermato, ma sembra molto probabile. In aggiunta ci saranno delle new entry che interpreteranno Destino, Delirio e Distruzione.
La ricetta del successo
La serie gravita in mondi onirici e magici, in bilico tra mitologia e religione: un mix unico, sorretto da atmosfere dark e un intreccio narrativo potente, che rende ogni episodio un capitolo a sé.
Questa formula ha conquistato i fan, assieme agli effetti speciali e all’ottima interpretazione del sulfureo protagonista Tom Sturridge. Classe 1985, il bell’attore inglese ha raggiunto il suo apice proprio con The Sandman, dopo aver interpretato diverse pellicole famose, parecchie delle quali in costume.
Tom ha dichiarato che gli piacerebbe riunire tutta la famiglia degli immortali in una sola stanza e vedere come interagiscono tra loro: l’affermazione non è casuale, in quanto il regista ha fatto sapere che ci sarebbe così tanto materiale sceneggiativo, da poter generare degli eventuali spin-off sui personaggi di The Sandman.