Sono tutti in fibrillazione per la nuova serie Netflix dedicata a Mercoledì Addams, la figlia della famiglia più iconica e più spooky di sempre.
Serie cult degli anni ‘60, la Famiglia Addams è stata la capostipite del cosiddetto “black humour”, poi riproposto in una miriade di serie e prodotti cinematografici.
Alcuni registi, come Tim Burton, devono molto alle atmosfere e all’immaginario degli Addams: questa serie è stata la prima a ironizzare su ciò che è spaventoso e a renderlo attraente, proponendo un modello diametralmente opposto a quello della famiglia politically correct.
Ecco perché, quando Netflix ha deciso di riprendere in mano un prodotto così iconico, le aspettative hanno iniziato a crescere a dismisura. Soprattutto perché la serie sarà incentrata su Mercoledì, un personaggio particolarmente amato dal pubblico.
Facciamo il punto della situazione su “Wednesday” e cerchiamo di capire se tal aspettative saranno ripagate o se si rivelerà un clamoroso flop (come già successo col rifacimento di “Sabrina”).
Tutto su Wednesday di Netflix
La serie è stata prodotta proprio da Tim Burton, maestro nel mixare horror e tenerezza: il prodotto vedrà la luce ad autunno di questo anno, ma in rete già dilaga un succulento trailer.
In quest ultimo possiamo vedere Mercoledì alle prese con la normale vita scolastica, la quale non è esattamente un “habitat” adatto alla ragazzina, per lo più considerata stramba dai compagni. Ma Mercoledì, anche qui ritratta con le sue iconiche treccine ed il vestitino nero, ha una personalità più forte di quello che sembra e sa perfettamente come difendere sia suo fratello che sé stessa dai sedicenti bulli.
Approda dunque alla leggendaria Nevermore Academy, la scuola dei suoi genitori, dove avrà a che fare con misteri e omicidi.
Composta da otto episodi, Wednesday si focalizzerà sui poteri paranormali della protagonista e sui suoi tentativi di ambientarsi nell’istituto, mentre tenta di scoprire l’identità di un misterioso assassino. Una storia di formazione, dunque, che i creatori ambiscono a rendere più simile ad un lungo film di Tim Burton che ad un remake vero e proprio: questa è stata la loro dichiarazione d’intenti.
Il confronto con le “Mercoledì del passato”
Probabilmente la minore o maggiore riuscita della serie, dipenderà anche dalla simpatia del pubblico nei confronti della protagonista. Il confronto è difficile, in quanto in passato il personaggio di Mercoledì è stato interpretato da alcune attrici iconiche, come Christina Ricci.
Il ruolo costituì un vero trampolino di lancio per la Ricci, influenzando tutta la sua carriera successiva: Christina divenne un’icona dark agli occhi di tutti e venne corteggiata per interpretazioni similari negli anni futuri.
La sua bellezza, associata al volto di Wednesday, è indimenticabile, ma Jenna Ortega, già vista in “You”, si prepara a dare battaglia con la sua interpretazione. I genitori di Mercoledì, Gomez e Morticia Addams, saranno invece ritratti da Luis Guzmán e Catherine Zeta-Jones.
Nel cast della serie, la quale è firmata dagli stessi ideatori d Smalville, troveremo altresì Gwendoline Christie (recentemente vista in Sandman) e Hunter Doohan,
La stessa Christina Ricci sarà protagonista di un cameo, per ora top secret.