Ci accolgono con un sorriso smagliante appena saliamo a bordo dell’aereo, sono pronte ad accontentare ogni nostra richiesta, ci illustrano le procedure di sicurezza in caso d’emergenza…
Quella della hostess è diventata una figura diventata familiare. Si tratta di un ruolo che affascina e porta a domandarsi quanto guadagna un hostess (o quanto guadagna uno steward), a seconda delle varie compagnie.
Non basta un bel visino per fare questo lavoro: hostess e steward sono il riferimento per tutti i passeggeri a bordo e vengono selezionati in maniera scrupolosa.
Di seguito troverete tutto ciò che vi siete sempre chiesti a riguardo e scoprirete quanto guadagna una hostess.
Hostess Ryanair stipendio e stipendio hostess di volo in generale
Da Ryanair a Wizz Air ad Easy Jet: anche sugli aerei delle compagnie low cost sono presenti gli assistenti di volo.
La i membri della “cabin crew” di Wizz percepiscono uno stipendio base di 9000 euro annui, ma si parla anche di circa 1000 euro al mese, quindi il totale potrebbe essere un po’ più alto. Siete sorpresi perché pensavate lo stipendio hostess fosse alto? Invece non è così: come vedete, già inizia a cadere il mito della hostess come lavoro dei sogni, non solo per via della paga, ma perché gli assistenti sono costretti a turni lavorativi stancanti, mentre vengono letteralmente sballottati da una parte all’altra del globo.
Gli stipendi con Ryanair sono maggiori: si parla di circa 16.000/17.000 euro all’anno, e va ancora meglio con EasyJet dove si sfiorano i 20.000 euro
Tutte le cifre degli stipendi assistenti di volo che stiamo citando provengono dalle testimonianze dirette dei dipendenti, dunque non si tratta di numeri ufficiali rilasciati dalle compagnie aeree.
Stipendio hostess Emirates
Se ci spostiamo sulle compagnie nazionali, le quali si occupano non solo di voli interni, ma anche di lunghe tratte intercontinentali, la tipologia di lavoro cambia, così come lo stipendio assistente di volo.
Emirates, che è una delle compagnie migliori da qualche anno a questa parte (secondo una classifica stilata annualmente dagli stessi viaggiatori, dove le low cost sono puntualmente in posizioni bassissime), retribuisce le sue hostess con 2000 euro e oltre al mese. Si posiziona così tra le compagnie con gli stipendi più alti. Altre famose società, come British Airways o Airfrance, si assestano invece su un salario hostess pari a 1500 euro.
A queste somme si aggiunge un’indennità sulle ore di volo che viene corrisposta una tantum, ma che comunque fa lievitare considerevolmente i guadagni
Non tutto è oro quel che luccica
Molti pensano erroneamente che fare l’assistente di volo significhi essere costantemente in vacanza: nulla di più falso, in quanto hostess e steward non hanno mai tempo per visitare le città dove approdano.
Inoltre i loro ritmi sonno-veglia vengono stravolti da cambi di fuso orario e lunghi tragitti.
Neppure a bordo un assistente può rilassarsi, in quanto deve sempre assicurarsi che tutto fili liscio.
Tuttavia non mancano alcuni vantaggi, tra cui ovvii sconti in caso di viaggi personali.
Curiosità: ecco come fanno le hostess ad avere un trucco perfetto dopo ore di volo
Le hostess sono rinomate per la loro bellezza e la loro divisa iconica.
Anche trucco e capelli seguono degli standard uniformati, ma come fanno queste ragazze a mantenere un trucco perfetto, anche dopo ore ed ore di volo?
A svelarlo sono le hostess di Emirates, le quali hanno dichiarato: “Durante i periodi di riposo, togliamo sempre il make up, applichiamo un gel per il contorno occhi e maschere alla vitamina C. Aiutano ad ottenere una luminosità sana. Sugli occhi usiamo il correttore luce-riflettente perché illumina l’occhio anche con la luce peggiore. Usiamo spray idratanti per tutta la durata del volo.”
Le donne prendano appunti.