Nell’ultimo anno il suo volto è diventato uno dei più conosciuti dagli italiani: stiamo parlando di Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto.
L’atleta è convolato a nozze proprio oggi con la fidanzata storica, Chiara Bontempi.
Eccovi un suo breve profilo, tra sport, amore e curiosità.
Sempre più in alto
Gianmarco Tamberi è originario di Civitanova Marche, dove è nato il 1 giugno di trent’anni fa e a cui è molto legato.
Denominato “Gimbo”, anche suo padre era un saltatore, il quale partecipò alle Olimpiadi di Mosca del 1980: il ragazzo eredita dunque questa passione, mentre il fratello Gianluca coltiva quella per il lancio del giavellotto.
Insomma, una famiglia di primatisti, ma con la testa sulle spalle: in contemporanea agli allenamenti sportivi, Gianmarco continua a studiare fino all’università, dove si iscrive alla facoltà di economia.
Con il suo metro e novantadue di altezza, Gimbo è un gigante buono: il suo esordio nei campionati del salto in alto risale al 2009 e nei decenni successivi l’atleta marcherà eccellenti performance.
Ai Mondiali di Portland del 2016, Gianmarco Tamberi si porta a casa l’oro, per poi fare il bis anche agli europei di Amsterdam.
Le sue vittorie, danno lustro all’Italia, ma niente è perfetto e Gianmarco è costretto ad affrontare alcuni infortuni che gli impediscono la partecipazione alle olimpiadi e lo bloccano per 5 anni.
Nel 2020 si conquista il titolo di Campione Italiano, vincendo la finale di salto in alto con la misura di 2,28 metri. Poi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 fa il botto finale e conquista la medaglia d’oro per il salto in alto.
Nel 2022 partecipa ai Mondiali di Atletica Leggera di Eugene negli USA, dove ha brillato assieme al velocista Marcell Jakobs.
Il matrimonio: Gianmarco Tamberi ha coronato la sua storia d’amore
“Sa stare al mio fianco come nessuno – ha raccontato al Corriere della Sera l’atleta- A Tokyo per me è stata fondamentale. Forse perché siamo cresciuti insieme. Lei aveva 14 anni, io 17. Ha i miei stessi valori”.
Il legame tra Gianmarco Tamberi e la fidanzata di sempre, Chiara Bontempi, è uno dei punti fermi della vita dello sportivo, il quale ha più volte dichiarato che non sarebbe mai riuscito a raggiungere tutti i suoi traguardi, se lei non fosse stata a bordo pista a sostenerlo durante tutte le gare.
Su Instagram, Gianmarco Tamberi non si risparmia le dichiarazioni d’amore: “Così fragile ma così forte, così piccina ma con un cuore enorme… così sei tu, tu che mi hai fatto diventare ciò che sono oggi”.
E oggi, 2 settembre, finalmente la coppia si è sposata, coronando una storia durata oltre un decennio: il tutto è avvenuto nella cornice rinascimentale di Villa Imperiale, a Pesaro.
Al rito civile, erano presenti diversi vip e invitati del mondo dello sport, tra i quali anche la campionessa paraolimpica Bene Vio.
Gimbo, in elegante completo firmato da Giorgio Armani, aveva fatto la grande proposta presentandosi con cento rose rosse: ora lui e la sua sposa, partiranno per un bellissimo viaggio tra Maldive, Bali e Singapore.