Col progressivo allontanamento delle nuove generazioni dai mezzi di comunicazione tradizionali gli youtuber sono diventati delle star al pari di quelli che una volta erano gli attori e le celebrità della televisione.
Ma quanto guadagnano gli youtubers? E’ impossibile dare cifre precise. In America i più popolari hanno introiti pazzeschi: nel 2021 il 23enne MrBeast ha portato a casa 54 milioni di dollari. Il bimbo prodigio Ryan Kaji, l’anno precedente il più ricco della categoria, ne ha guadagnati 27 di milioni.
Numeri da far impallidire i benianimi virtuali di casa nostra, ma nemmeno gli youtuber tricolori più noti se la passano poi tanto male. Dalle nostre parti per guadagnare con le piattaforme social bisogna concentrarsi, oltre che sul gaming, soprattutto sugli scherzi e per il pubblico femminile su trucchi e prodotti di bellezza. Coi suoi video Favij è considerato tra i pionieri di questo settore in Italia.
Favij guadagno al mese
Il canale di Favij, all’anagrafe Lorenzo Ostuni, è un ottimo esempio di come si possa creare una schiera di affezionati con diversi argomenti. Dalla rete il suo business è diventato presto reale, grazie all’oculata gestione dell’agenzia Webstars Channel che lo ha lanciato: per incrementare il proprio guadagno Favij è riuscito a mettere sul mercato, con ottimi riscontri, anche prodotti ed ad organizzare eventi. Se le premesse sono queste quanto guadagna Favij? Secondo i media di settore porterebbe a casa circa 50mila euro al mese soltanto grazie ai video su youtube.
In un’intervista al quotidiano Repubblica lo stesso Favik ammise di guadagnare molto meno della regina dei social Chiara Ferragni, ma di avere altre entrate da eventi e sponsor. Per dare l’idea un altro mago italiano dei video, Cicciogamer, ha un patrimonio di 3 milioni e guadagna dal suo canale youtube 15mila euro al mese. I Re Mida degli youtuber nostrani restano i Me contro Te: Luì e Sofi guadagnano tra i 100mila e i 600mila euro al mese. Come fonte di guadagno youtube resta tra le più solide per chi intraprende questo tipo di carriera.
Favij Instagram, tv e libri
La vita privata di molte star virtuali, nonostante un’esposizione ininterrotta, non manca però di incuriosire i follower. al punto che molti continuano a cercare il numero di telefono di Favij. Se vi state chiedendo dove abita Favij o lo stesso Favij quanti anni ha, questa breve guida potrebbe esaudire le vostre curiosità. Detto di quanto prende Favij ogni mese tra youtube, eventi e sponsor (circa 20 anni), dobbiamo raccontare qualcosa di lui.
Lorenzo Ostuni è nato a Torino nel 1995 e ha cominciato ad esplorare Youtube con due amici nel 2011 aprendo un canale chiamato TheSharedGaming. L’anno successivo si mette in proprio e aprendo il canale FavijTv diventa ufficialmente lo youtuber Favij. Col suo stile coinvolgente e simpatico riesce a calamitare l’attenzione di migliaia di giovanissimi sul proprio canale ed ad oltrepassare il virtuale.
Nel 2015 il suo primo libro Sotto le cuffie vende 100mila copie, da lì è un crescendo che passa per la partecipazione a programmi Sky e il doppiaggio di film Disney (Ralph Spacca Internet). Decisiva è la sinergia tra il suo canale e i diversi social: grazie a Instagram Favij riesce a interagire anche con utenti meno avvezzi alle dirette.