Era un lancio certo o quasi. Poco più di un anno fa Volkswagen sembrava avere ormai deciso di creare un nuovo modello di Golf, forse la vettura più popolare legata al suo marchio. Dalla casa tedesca filtraroo addirittura voci di una nuova pattuglia delle auto più iconiche degli ultimi decenni, dalla Passat alla Tiguan. Una crisi energetica senza precedenti da 40 anni a questa parte, col rialzo del prezzo dei carburanti e la conseguente corsa sempre più spinta verso l’ibrido e l’elettrico, ha, però, rimescolato completamente le carte. Ora le auto col motore a combustione interna rischiano di subire una frenata o addirittura di essere cancellate dal processo di rinnovamento.
Sulla questione della nuova Golf si è, peraltro, espresso recentemente in un’intervista al giornale tedesco Welt, il ceo del gruppo Thomas Schafer che non ha fugato i dubbi. Anzi. Il manager ha reso noto che, a tre anni dall’uscita della VW Golf 8, non ci sono ancora certezze per la nona generazione del modello. A frenare quest’idea ci sono i tempi ed i costi: la normativa Euro 7, in vigore nei prossimi anni, farà aumentare mediamente anche di 5mila euro i prezzi delle singole vetture con motore a combustione. Sviluppare un’auto che, nella migliore delle ipotesi, potrebbe vedere la luce nel 2027 con costi esorbitanti e un ciclo di vita breve sembra un azzardo. A questo punto la soluzione per i golfisti assetati di novità è una sola: un corposo restyling della nuova Golf 8.
Volkswagen Golf 8 prezzo della nuova versione
I vertici del gruppo avevano già annunciato un sostanziale rinnovamento per la Golf serie 8. A 3 anni dal lancio e potendo contare su un ciclo di vita medio di 8 anni, esattamente a metà mandato verrà lanciato un modello per molti aspetti inedito. Il piano Golf restyling non solo è già partito, ma ha anche delle tappe già stabilite. L’obiettivo del gruppo è quello di portare sul mercato una Golf nuova a 20 anni dal debutto della prima R32. Non a caso il nome per scelta per la Golf ultimo modello è quello di 20 Years: un omaggio che potrebbe far breccia nel cuore di molti più che nel portafogli.
Andiamo ora ad analizzare della nuova Golf prezzo, data di uscita e optional. Il modello 333 CV (12 in più della versione R) costerà 59600 euro, non certo una cifra bassa. La Golf Volkswagen rinnovata sarà ordinabile in concessionaria o negli store virtuali del gruppo quasi sicuramente da giugno 2023: potrebbe essere dunque disponibile per chi decide di acquistarla dai primi giorni del 2024.
Come corpo vettura sono state mantenute inalterate le caratteristiche del modello lanciato nel 2019. Per quanto riguarda gli esterni la casa madre ha deciso di restringere la gamma a tre colori: bianco di serie, deep black perlato (nero) e lapiz blue metalizzato. Previsti per la nuova Golf interni rinnovati rispetto all’attuale modello soprattutto in riferimento alle portiere ed un aumento in lunghezza di appena 2 centimetri, arrivando a 4 metri e 28 complessivi. Guardando ai cambiamenti limitati della nuova Golf prezzi possono sembrare elevati, ma, come evidenziato, l’assottigliamento del mercato delle vetture a combustione interna, potrebbe mettere in difficoltà da questo punto di vista anche i competitor di Volkswagen.