L’obiettivo è chiaro: scalare il punto più alto mai raggiunto in un torneo del Grande Slam. Jannik Sinner potrà farlo battendo nella notte il giovane spagnolo Carlos Alcaraz ai quarti di finale degli Us Open. L’obiettivo della prima semifinale Slam in carriera è vicino e potrebbe schiudere nuovi orizzonti al golden boy del tennis italiano, ma anche ulteriori premi.
Comunque vada il torneo di New York, per Jannik Sinner il 2022 sarà l’anno più ricco da quando ha imbracciato la racchetta. Certo l’altoatesino non si avvicina al momento a quanto guadagna Federer, leggenda del tennis ma fermo da mesi. E nemmeno potrà puntare a quanto guadagna Nadal, l’altro mostro sacro del tennis mondiale che di fatto ha superato sul campo visto che lo spagnolo si è fermato agli ottavi di finale degli Us Open. Si tratta di somme che oscillano tra gli 80 e i 30 milioni di dollari all’anno, comprendendo sponsorizzazioni e montepremi.
Quanto guadagna un tennista come Sinner che è nella top ten? Per superare stipendio annuale da un milione di euro bisogna essere tra i primi 50 tennisti del mondo. Jannik Sinner ha cominciato da poco a vedere cifre notevoli per la giovane età: nato il 16 agosto 2001 a San Candido in Alto Adige, ha comunque già all’attivo 5 tornei Atp in singolare con risultati incoraggianti agli Slam.
Ha raggiunto i quarti di finale al Roland Garros già nel 2020 e nel 2022 ha ottenuto tale risultato agli Australian Open, a Wimbleon ed agli Us Open. Un quarto di finale raggiunto in uno Slam può far incassare quasi 400mila euro.
Per capire il guadagno di un tennista di livello internazionel bisogna, infatti, combinare i montepremi incassati nei vari tornei alle sponsorizzazioni. Al momento Matteo Berrettini resta il tennista italiano più ricco, con 3 milioni di montepremi nel 2021 e quasi altrettanti di sponsorizzazioni. Sinner ha incassato nello stesso periodo grazie alle vittorie 2 milioni di euro ed è facile pensare che al termine del 2022 potrebbe raddoppiare tale cifra. E passiamo al reddito complessivo del giovane campione altoatesino.
Nonostante sia molto giovane Jannik Sinner nel 2021 ha guadagnato più dalle sponsorizzazioni che dai montepremi dei tornei. Ben tre milioni all’anno, grazie ad una serie di marchi prestigiosi con i quali ha stretto accordi già prima del boom sportivo. In totale, dunque, tra pubblicità e risultati sportivi il tennista altoatesino ha guadagnato 5 milioni di euro: col boom degli ultimi mesi presto potrebbe toccare la doppia cifra.
La sponsorizzazione Nike per la fornitura del materiale tecnico lo pone certamente tra i più promettenti della nuova generazione, visto che la casa americana ha da sempre l’abitudine di puntare sugli astri nascenti ed affiancarli per l’intera carriera, come accaduto per campioni come Agassi e Nadal.
E’ indispensabile per un tennista far leva sulle sponsorizzazioni per garantirsi un guadagno indipendente dai risultati sul campo e in questo Sinner è ben messo grazie agli accordi con brand del calibro di Gucci, Alfa Romeo Fastweb, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Rolex, Panini, Technogym e Intesa San Paolo. Tanti di questi marchi utilizzano i canali social, su tutti facebook e instagram, per associare il proprio brand al giovane tennista.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…