Hanno 20 anni di differenza, ma ormai sono inseparabili sia nelle occasioni di gala che nei tanti appuntamenti politici di questa strana campagna elettorale. Matteo Salvini sembra aver trovato una stabilità emotiva con la nuova compagna, Francesca Verdini, la 30enne che ha fatto breccia nel suo cuore nel 2019.
Il cognome di Francesca non è certo nuovo alla politica nazionale: suo padre, Denis Verdini, è stato per anni parlamentare di Forza Italia e fedelissimo di Silvio Berlusconi. Ad interrompere la sua carriera politica una condanna definitiva e il successivo arresto. Francesca Verdini, nata a Firenze nel 1992, vive insieme a Salvini a Roma dove ha portato avanti due impegni importanti per lungo tempo.
Dove lavora
Ha frequentato infatti l’università Luiss dove si è laureata in Economia e da tempo gestisce, insieme al fratello Tommaso, il ristorante PaStation, sito nella zona di Montecitorio, area di interesse per la politica nazionale. Prima di fidanzarsi si dice che lo stesso Salvini abbia pranzato tre volte in pochi giorni nel locale solo per corteggiarla. I ristoratori Tommaso e Francesca Verdini sono figli del parlamentare e dell’ex annunciatrice di TeleToscana Simonetta Fossombroni, appartenente ad una nobile famiglia di Arezzo. I due hanno anche una sorella, Diletta, figlia del primo matrimonio di Denis Verdini.
Inoltre nel 2019 la stessa Francesca Verdini ha dato vita ad una società indipendente di produzione cinematografica ed audiovisiva chiamata La Casa Rossa. Il progetto nasce per produrre contenuti per vari media, dalla tv al cinema fino alle pubblicità che sono il vero fulcro dell’attività insieme ai lungometraggi. Tra le pellicole prodotte dalla casa di Francesca Verdini c’è il film Ghiaccio, scritto da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis.
Vita privata
Francesca Verdini è parca di commenti sulla sua vita privata anche se non nasconde di essere felice con Salvini sia nelle rare occasioni in cui si concede alla stampa sia sui social. Sul suo profilo Instagram ci sono diverse immagini di momenti spensierati con il leader leghista. A proposito di un eventuale matrimonio in un’intervista al settimanale Chi la giovane aveva detto di non avere fretta per le nozzze.
“Matteo mi piace così come è. Apprezzo molto il suo essere diretto e concreto. È uno vero. Una persona che sa quali sono le cose essenziali. Non si perde nel superfluo. Questo mi dà sicurezza. Abbiamo iniziato molto presto a vivere insieme, anche se una casa tutta nostra è arrivata solo al primo lockdown” ha raccontato nell’intervista concessa al magazine.
“Andiamo molto d’accordo, sono felice. Matteo è il primo dei miei compagni a non giudicarmi, a gratificarmi in quel che faccio. La cosa che più mi fa felice è l’armonia che riusciamo a mantenere nonostante quello che accade intorno”. Lo stesso Salvini ha lodato nella trasmissione Oggi è un altro giorno di Serena Bortone la compagna parlando di Francesca come di una donna paziente e molto dolce.
Tra le passioni di Francesca c’è il cinema, come dimostra la collaborazione con la rivista di settore Ciak prima di fondare la sua produzione e l’arte: ha collaborato con una società argentina impegnata in servizi di networking per le imprese di settore.