E’ riduttivo definire soltanto un pilota Hamilton. Lewis Carl Hamilton, questo il suo nome completo, è una leggenda dei motori e della Formula 1. Ha già raggiunto e superato come numero di Gran Premi vinti un mostro sacro come l’ex ferrarista Michael Schumacher. Se per qualità e numeri l’Hamilton pilota non ha nulla da invidiare ai più grandi di sempre dell’automobilismo, resta da valutare se il sorpasso (termine azzeccato in questo caso) sia avvenuto anche su altri numeri, quelli del conto in banca.
In pratica andremo a valutare se come guadagno Hamilton da inizio carriera abbia incassato più o meno di quanto Schumacher sia riuscito a mettere da parte negli anni trascorsi tra Benetton, Ferrari e Mercedes. Nel 2021 una rivista specializzata come Forbes ha ritenuto che alla luce dell’ingaggio Hamilton sia il pilota più ricco del circus e l’ottavo sportivo più pagato al mondo.
Hamilton guadagno annuale
Hamilton stipendio milionario e sponsorizzazioni d’oro – Solo per lo stipendio Hamilton percepisce ogni anno dalla Mercedes, la scuderia per la quale corre, ben 48 milioni di euro. Il contratto sottoscritto è un biennale ed è valido per le stagioni 2021 e 2022, che sta volgendo al termine. Oltre all’ingaggio il pluricampione del mondo può contare su bonus importanti che potrebbero far lievitare lo stipendio fino a 55 milioni di dollari. Teniamo presente che un’altra parte rilevante degli guadagni Hamilton li ottiene dalle sponsorizzazioni.
Il pilota si è legato negli anni per diverse campagne pubblicitarie a brand di assoluto valore internazionale come Sony, Monster Energy, Police, Puma, Tommy Hilfiger, Bose, L’Oréal e Mercedes-Benz. Tra gli spot più noti quello per Neat Burger, una catena di fast-food vegani. Tutti questi marchi prestigiosi consentono a Hamilton di guadagnare, soldo più, soldo meno, 27 milioni di dollari all’anno dalle sponsorizzazioni. Nei dodici mesi del 2021, tra stipendio, bonus e sponsor, nelle sue tasche sono entrati ben 82 milioni di dollari.
Ingaggi Piloti F1 nel 2022
E gli altri colleghi del circus della Formula 1 come stanno messi? Quanto guadagna Vettel ? E Leclerc? In casa Ferrari la situazione è molto diversa. Con gli ingaggi complessivi dei due piloti della scuderia, la casa automobilistica di Maranello non si garantirebbe nemmeno 6 mesi di prestazioni di Lewis Hamilton. Il pilota di punta Charles Leclerc guadagna 10 milioni e mezzo all’anno dal team, il compagno spagnolo Carlo Sainz appena 500mila euro in meno.
L’unico che può tenere testa a Hamilton, dal punto di vista bancario, è Max Verstappen che grazie all’exploit mondiale, che gli è valso il titolo, guadagna esattamente quanto il rivale: 48 milioni di euro. Sul podio dei guadagni, un’altra leggenda: lo spagnolo Fernando Alonso con 17 milioni. Un altro ex ferrarista di rango come Sebastian Vettel, ora a fine carriera, prende di ingaggio 13 milioni a stagione.
Hamilton capitale complessivo
Con queste cifre Hamilton può crogiolarsi di un patrimonio sterminata accanto alla sua bella fidanzata Cindy Kimberly. Non è semplice quantificare quanto abbia messo da parte nella sua carriera. Gli esperti hanno stimato in 285 milioni di dollari il suo patrimonio nel 2021. Probabilmente adesso avrà superato agevolmente i 300, ma il grande Schumi resta lontano. Secondo fonti specializzate il patrimonio segreto di Michael Schumacher si attesterebbe sugli 800 milioni di euro.