Giornalista, opinionista e compagna di uno degli attori più apprezzati del cinema italiano. Francesca Barra è costantemente sotto i riflettori e col marito Claudio Santamaria forma una delle coppie più glamour dello spettacolo italiano.
Francesca Barra è nata a Policoro, in provincia di Matera, il 24 settembre 1978. Compirà a breve 44 anni: è alta 1,70 ed è sposata in seconde nozze con l’attore Claudio Santamaria. Si è trasferita da giovanissima a Roma dove si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul ruolo delle donne in politica.
Da allora ha cominciato la sua carriera da giornalista, prima come inviata per Cristina Parodi e poi per la redazione cronaca del quotidiano L’Unità. Su La7 ha condotto anche un’edizione estiva del programma Ommibus. Nel 2009 comincia la sua esperienza a Rai Radio1, conducendo il programma La bellezza contro le mafie. Da quell’esperienza prende spunto per pubblicare due libri: Il quarto comandamento nel 2011 e Giovanni Falcone un eroe solo nel 2012. Aveva già scritto nel 20o9 Non mi aspettare.
Francesca Barra è invitata come opinionista in diverse trasmissioni per parlare di vari argomenti: dalla cronaca nera, come avviene per la Vita in diretta, al calcio, soprattutto all’epoca delle apparizioni in Tiki Taka durante la conduzione di Pierluigi Pardo.
La relazione con Claudio Santamaria va incidere anche sulle sue esperienze professionali: nel 2020 partecipa con lui al reality show Caccia all’uomo, mentre nel 2021 a Sanremo è addirittura una ballerina, sempre col compagno, durante l’esibizione di Achille Lauro. Conduce nel 2022, insieme ad Edoardo Leo, il Concerto del Primo Maggio.
Sempre in quest’anno è ospite fissa del programma di La 7 Non è L’Arena di Massimo Giletti. Francesca Barra vanta anche un’esperienza politica. Nel 2018 è stata infatti candidata alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico, ma non è stata eletta.
Vita privata
Dal 2005 al 2016 Francesca Barra è stata sposata con Marcello Molfino. Da questa relazione sono stati tre figli: Renato, Emma Angelina e Greta. Un anno dopo il divorzio ha conosciuto Claudio Santamaria: i due si sono sposati prima negli Stati Uniti durante un viaggio e poi nel luglio 2018 a Policoro, la città della costa ionica dove Francesca è nata e dove i due si erano conosciuti già da adolescenti.
Instagram e haters
Francesca Barra è anche una grande appassionata di social network. Il suo profilo Instragram è sempre ben curato ed aggiornato sia con momenti di vita quotidiana che con i pensieri di Francesca sugli argomenti di attualità. Non mancano le immagini dei viaggi, la sua grande passione. L’account Instagram è seguito da 267mila follower.
L’amore con Claudio Santamaria emerge scrutando le istantanee della sua vita, così come la grande affinità con l’attore. Francesca tra l’altro ha anche creato una pagina Instagram da circa 90 follower, dedicata ad un’altra sua grande passione: la cucina. La Barra è da sempre molto impegnata nel sociale ed è attiva in diverse cause e campagne di sensibilizzazione per i meno fortunati ed ha intrapreso da tempo una battaglia contro il cyberbullismo e contro gli haters intentando anche una causa contro uno di essi.