Dal debutto con Enzo Tortora alle grandi imprese dello sport. Da ormai oltre 40 anni è un volto conosciuto della Rai. Paola Francesca Ferrari, questo il nome compleo, è nata a Milano il 6 ottobre del 1960, sotto il segno della Bilancia.
La popolare giornalista è stata protagonista in queste ore del programma di Serena Bortone Oggi è un altro giorno, alla quale ha concesso una lunga intervista, soffermandosi anche su alcuni aspetti della sua vita privata. Dagli inizi degli anni Ottanta è una delle prime giornaliste sportive italiane, ma, prima di passare alla conduzione dei programmi televisivi, ha cominciato a lavorare come attrice di fotoromanzi.
La prima collaborazione come giornalista sportivo arriva con Telenova, seguita da quella col giornale di calcio Intrepido. Nel 1988 approda in Rai e comincia a lavorare da inviata alla Domenica Sportiva: deve attendere quattro anni per l’assunzione che fa, però, segnare una svolta nella sua carriera. Per dieci anni è al Tg2 conducendo varie edizioni del notiziario e poi Tg2 Costume e Società.
Agli inizio del Millennio comincia a diventare il punto di riferimento dello sport in rosa nella Tv di Stato, fino alla conduzione di Novantesimo Minuto. La trasmissione domenicale le consente un picco di popolarità, ma l’elenco delle trasmissioni sportive condotte in Rai è molto lungo: Pole Position, I figli di Eupalla, Dribbling Mondiale, Martedì Champions, Un mercoledì da campioni, Play Off Champions, Stadio Europa, con periodici ritorni alle trasmissioni di punta legate, agli appuntamenti più rilevanti soprattutto nel mondo del calcio.
Accanto a Paola Ferrari si sono alternati, nel corso degli anni, mostri sacri del giornalismo come Giampiero Galeazzi e Maurizio Costanzo, oltre a colleghi noti al pubblico del calcio e non solo come Amedeo Goria, Marco Mazzocchi, Mario Sconcerti, Enrico Varriale ed Alberto Rimedio.
La sua prima esperienza in Rai risale però agli inizi degli anni Ottanta: era una delle centraliniste di Portobello, la trasmissione condotta da Enzo Tortora. Tra le tante esperienze in Rai comincia a lavorare anche nella distribuzione cinematografica con Lucisano Media Group: la sua prima produzione è stato un docu-film con Edoardo Leo.
Paola Ferrari si è sposata il 10 aprile del 1997 con l’imprenditore Marco De Benedetti, secondogenito del magnate dell’editoria Carlo De Benedetti e di Mita Crosetti. La coppia ha due figli: Alessandro, nato nel 1999, e sua sorella Virginia, venuta alla luce un anno dopo. Paola Ferrari si è sempre professata cattolica e devota di San Francesco d’Assisi.
La giornalista è molto attiva sui social e il suo profilo Instagram vanta oltre 62mila follower. Ha conosciuto il marito grazie all’amica in comune Alba Parietti, anche lei piemontese d’origine come Marco, nato a Torino nel 1962. De Benedetti junior ha però trascorso gran parte dell’infanzia in Svizzera prima di cominciare un periodo di formazione in America e poi rientrare in Italia nella Olivetti, l’azienda di famiglia abbandonata dopo dieci anni. Ha presieduto il gruppo editoriale Gedi.
Su Alessandro e Virginia non ci sono molte informazioni. Della secondagenita salta subito agli occhi la grande somiglianza con la madre Paola.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…