Con gli inizi di settembre è cominciata la decima edizione di Bake Off Italia, il talent show dedicato al mondo della pasticceria. In palio c’è l’ambito titolo di miglior pastry chef amatoriale della Penisola secondo una giuria formata da nomi illustri del settore. La prima puntata è andata in onda alle 21,20 di venerdì 2 settembre su Real Time, canale 31 del digitale terrestre. Chi si fosse perso i primi appuntamenti, non solo può recuperare le puntate in streaming o attendere le repliche, ma ha modo di vedere gran parte della stagione in diretta.
La trasmissione, che consta di 14 puntate, andrà in onda, infatti, fino a dicembre, confermando l’appuntamento classico del venerdì in prima serata, caro a tante famiglie appassionate di torte e pasticcini. Per genitori e figli, nonni e nipotini, è diventato quasi un rito per cominciare il weekend dopo la settimana scolastica. Questa stagione, inoltre, si presenta molto interessante sia per le esterne che per gli ospiti. Andiamo a vedere le novità più rilevanti.
Scelta la location del Convento di Nostra Signora del Carmelo a Loano, in provincia di Savona, restano da snocciolare coloro che supporteranno i pasticcieri nelle prove. Tra gli ospiti l’esperto panificatore Fulvio Marino e la pastry chef di Procida Monia Di Liello e due volti noti del pubblico di Bake Off. Si tratta dell’ultima vincitrice dell’edizione italiana, Daniela Ribezzo e di Giuseppe Dell’Anno, unico italiano a vincere il format britannico del talent show nel 2021.
I giudici
La formazione al via presenta tanti volti noti e una novità. A condurre il programma sarà, come sempre, Benedetta Parodi, un punto di riferimento per il cooking in tv e soprattutto per questo format che conduce ininterrottamente dalla prima edizione italiana del 2013. Presente, come dall’esordio, il mostro sacro dei dolci Ernst Knam come giudice, al pari di Damiano Carrara, alla quinta partecipazione. Ci sarà anche un esordio tra i giudici, quello del pastry chef di Nola, provincia di Napoli, Tommaso Foglia, formatosi nel noto ristorante Don Alfonso 1890. Come voce narrante, infine, resta Clelia D’Onofrio.
E i concorrenti? Sono sedici, provenienti da tutta Italia e si sfideranno fino a dicembre per il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia, che vale anche un corso professionale presso la scuola di alta formazione gastronomica In Cibum.
I concorrenti
A contendersi il premio, in rigoroso ordine alfabetico, Alessio, 24 anni, di Poggibonsi (Siena); Chiara, 25 anni, di Castel Viscardo (Terni); Daniele, 40 anni, di Catania; Davide, 38 anni, di Puegnago del Garda (Brescia); Ginevra, 28 anni, di Napoli; Giovanni, 26 anni, di Specchia (Lecce); Gaia, 23 anni, di Cosenza; Gianbattista, 61 anni, Castelcovati (Brescia); Leonardo, 19 anni, di Borgetto (Palermo); Margherita, 19 anni, di Valdagno (Vicenza); Maria, 55 anni, di Genova; Mukesh, 21 anni, di Pontedera (Pisa); Paola, 41 anni, di Magliano in Toscana (Grosseto); Riccardo, 32 anni, di Villanova del Sillaro (Lodi); Stefania, 61 anni, di Quartucciu (Cagliari); Stefano, 44 anni, di Castion (Belluno).
Rispetto alla scorsa edizione sono stati ridotti da 20 a 16, nonostante il numero di puntatae sia uguale. I concorrenti sono stati scelti tenendo conto sia di criteri geografici che anagrafici per rendere il programma più interessante possibile ed aperto ad un pubblico eterogeneo.