Le ultime deludenti prestazioni della Juventus hanno messo sul banco degli imputati l’allenatore Massimiliano Allegri. Tra i tifosi bianconeri sono stati in tanti a chiedere la testa del tecnico livornese, ma la società non li accontenterà per un motivo preciso: lo stipendio. Quanto guadagna Max Allegri alla Juve in una stagione?
A scatenare i detrattori su questo punto è stata una frase pronunciata dall’amministratore delegato Arrivabene che aveva risposto così ad un tifoso inferocito con l’attuale tecnico: “Poi l’altro lo paga lei?”.
Allenatore Juventus: il contratto di Mr Allegri
Difficile trovare uno esoso come Allegri. L’allenatore è riuscito a strappare nell’estate 2021 un contratto molto vantaggioso alla società di Andrea Agnelli, sfruttando il fatto che era stato allontanato, nonostante gli scudetti vinti, per far posto prima a Maurizio Sarri e poi ad Andrea Pirlo. Il palmares all’epoca era dalla sua parte: la Juve di Allegri ha vinto 5 scudetti di fila vinti il 2014 e il 2019, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane e 2 finali di Champions League perse contro Barcellona e Real Madrid.
L’operazione rilancio sta costando cara alla Juventus. La società torinese paga ogni anno 7 milioni di euro netti alla voce stipendio del dipendente Allegri Massimiliano. Si tratta di quasi 14 milioni lordi. Tenuto conto che l’allenatore originario di Livorno ha firmato un quadriennale col club, i costi sono presto fatti: sulle casse bianconere il ritorno di Allegri peserà fino al 30 giugno 2026 per ben 56 milioni di euro. Il tutto a patto che non intervengano imprevisti come le dimissioni o la rottura e l’accordo del tecnico con un altro club. Alla luce di questa somma nessuna delle due parti al momento sembra dunque orientata al divorzio. Il confronto col predecessore è impietoso: per Andrea Pirlo stipendio e bonus concorrevano ad una cifra massima di 1,8 milioni di euro a stagione.
Allegri allenatore Juve: è il più ricco della A?
Allegri ha lo stipendio più ricco della serie A insieme ad un altro collega illustre con il quale peraltro si è già scontrato in campionato. Anche in quel caso è finita in parità. Stiamo parlando di Josè Mourinho, ora alla Roma ed in passato allenatore dei rivali dell’Inter coi quali ha vinto la Champions League, traguardo mai raggiunto dal toscano. La società capitolina elargisce allo Special One esattamente la stessa cifra pagata dalla Juve ad Allegri: 7 milioni di euro netti a stagione. Sul podio dei condottieri del campionato italiano c’è Simone Inzaghi dell’Inter con 4 milioni all’anno. Non sono tra i primi tre nè il tecnico campione d’Italia uscente Stefano Pioli (nel 2021-2022 il Milan gli ha dato 2 milioni netti), nè l’attuale allenatore capolista, Luciano Spalletti, pagato dal Napoli 3 milioni all’anno.
Stipendi allenatori calcio: il re è a Madrid
Stipendi allenatori europei, chi è il Paperone? Allegri deve cedere il passo a livello continentale dove ci sono 3 colleghi più pagati di lui. La leggenda dell’Atletico Madrid Diego Pablo Simeone grava per 40 milioni sulla casse del club, con uno stipendio da oltre 20 milioni all’anno. Il mago Pep Guardiola ne prende, invece, 23 lordi dal Manchester City. Nello stesso campionato, la Premier League, Jurgen Klopp tocca i 9 milioni netti, costando al Liverpool – tasse comprese – ben 17,5 milioni di euro lordi.