E’ stata una delle serie di punta della scorsa annata televisiva e di certo uno dei ritorni più attesi della prossima. Con la conferenza di stampa del 21 settembre è diventata ufficiale la data di inizio della seconda stagione di Mina Settembre, la fiction interpretata da Serena Rossi nel ruolo della protagonista e ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni.
La data e la trama
In un primo momento si era ipotizzato che la prima puntata di Mina Settembre 2 fosse mandata in onda nell’ultima domenica di settembre, il 25. Nonostante l’appuntamento elettorale si era pensato ad anticipare la prima serata per l’esordio, sfruttando il fatto che le urne chiuderanno alle 23 e quindi solo da allora cominceranno i talk politici. Alla fine si è optato per non ingolfare il palinsesto e quindi possiamo ufficializzare che Mina Settembre tornerà sugli schermi di Rai1 con le nuove puntate a partire da domenica 2 ottobre, ovviamente in prima serata.
L’assistente sociale del consultorio del rione Sanità a Napoli terrà banco per sei domeniche di fila: sono infatti 12 gli episodi previsti per la seconda stagione. In ogni appuntamento ne saranno trasmessi due che saranno ovviamente disponibili da subito sulla piafforma in streaming della tv di Stato, RaiPlay.
Il finale di stagione della prima serie ha lasciato aperte tante possibilità e molti interrogativi ai fans. La vita sentimentale di Mina Settembre è in bilico tra Claudio e Domenico ed inoltre c’è una vicenda familiare a sconvolgere l’assistente sociale interpretata da Serena Rossi.
Mina ha, infatti, scoperto nel finale della scorsa stagione che la sua migliore amica, Irene, è stata l’amante del padre. Da quella relazione è nato Gianluca, che di fatto è un fratello inaspettato per lei.
Il dilemma tra l’ex marito Claudio, interpretato da Giorgio Pasotti, e l’affascinante medico Domenico, incarnato da Giuseppe Zeno, sarà il leit-motiv anche di questa nuova stagione. Mina ha deciso di ricominciare col marito, quando il corso di educazione sessuale ai ragazzi la riavvicinerà al ginecologo Domenico.
Il cast
Un elemento decisivo in questa seconda stagione è rappresentato dall’arrivo della zia Rosa interpretata da Marisa Laurito, che ruberà la scena anche alla madre Olga. Quest’ultima, portata in tv da Marina Confalone, metterà fine alla convivenza con Mina intraprendendo un lungo viaggio. Nell’intreccio narrativo della storia Mina decide anche di cominciare un percorso con una psicoterapeuta per comprendere le dinamiche dei rapporti interpersonali.
E’ facile intuire che l’elemento di rottura, come lo era stato Olga nella prima serie, sarà sua sorella Rosa, interpretata da un altro volto storico dello spettacolo e del teatro partenopeo. La Laurito è la new entry di lusso in un cast quasi totalmente confermato: ai già citati Rossi, Pasotti e Zeno, ci sono da aggiungere altri voti importanti come Christiane Filangieri, Rosalia Porcaro, Massimo Wertmuller e Nando Paone.
Prima della conferenza stampa la Rai ha anche diffuso un trailer della seconda stagione con le prime immagini della Laurito accanto a Serena Rossi. Per la conduttrice di una storica edizione di Domenica In è un ritorno alla tv, dopo anni di impegno in teatro sia da attrice che come direttrice artistica del teatro Trianon.