La lunga attesa ha fatto spaventato i fan a proposito del ritorno del reality show in mimetica. Pare che i telespettatori più affezionati al programma possano ora tirare un sospiro di sollievo, in attesa di avere certezze sulla data.
Il reality show La Caserma tornerà di certo sugli schermi di Rai 2. Andiamo a vedere, nel dettaglio, quale sarà la data possibile del ritorno sul piccolo schermo, dopo mesi di voci e illazioni, che sembravano aver messo addirittura a rischio la conferma del programma.
La data saltata e le ipotesi
Partiamo col dire che il reality show La Caserma doveva andare in onda nello scorso mese di maggio su Rai 2. In particolare lo spazio riservato era quello compreso tra il 3 e il 31 maggio, sul finire della stagione televisiva. Il conflitto in Ucraina con lo stravolgimento del palinsesto ha avuto, però, un ruolo decisivo nel fare slittare lo show all’autunno. L’argomento del programma non è stato certo secondario nel prendere questa sofferta decisione.
Nel corso dell’estate però non ci sono state comunicazioni da parte dell’emittente di Stato, né sulla pagina Instagram della trasmissione sono emersi aggiornamenti costanti in grado di rassicurare gli appassionati del docu-reality. Gli spiragli in merito ad una seconda stagione, non sono però bastati a garantire un ritorno immediato della trasmissione nel palinsesto. A questo punto non ci sono dubbi, scrutando pagine e palinesti: La Caserma non tornerà prima del nuovo anno.
Notizie ufficiali sulla nuova data al momento non ce ne sono, ma appare plausibile che soltanto nei primi mesi del nuovo anno vedremo gli attesi episodi. Si era temuto addirittura un rischio di cancellazione per il programma, ma su questo punto ci sentiamo di poter tranquillizzare gli appassionati.
Lo sforzo produttivo c’è già stato: si tratta ora di trovare uno spazio consono in un palinsesto, mai come quest’anno, compresso tra guerra in Ucraina, campagna elettorale per le Politiche italiane e Mondiali di calcio.
La location e le novità
In primavera comunque La Caserma tornerà in onda ed ancora una volta sarà riservato lo spazio della prima serata di Rai 2. L’annuncio del rinvio è stato già pubblicato: si tratta ora di conoscere la data. Su alcuni punti, però, il quadro può già essere chiaro.
Sappiamo ad esempio che avremo una nuova location. I concorrenti, infatti, non saranno più ospitati nel complesso di Levico Terme in Trentino, ma in un’altra struttura in provincia di Cuneo. La sede data come papabile è quella del Forte di Vinadio, dove si può ammirare uno degli scorci più suggestivi del versante piemontese delle Alpi.
Peraltro, essendo stata girata nei mesi estivi, vedremo panorami molto diversi rispetto a quelli innevati del rigido inverno trentino, ammirati nel corso della prima stagione del reality show. L’attesa più grande riguarda il cast e i ragazzi che parteciperanno alle prove previste, ma su questo attualmente è impossibile pronunciarsi. Sarà necessario attendere l’aggiornamento del sito ufficiale della Rai per saperne di più anche in riferimento alla data di uscita del reality.
Se volete vedere, invece, le repliche della prima stagione della caserma basterà collegarsi alla piattaforma di streaming RaiPlay che mette a disposizione gratuitamente i contenuti della Tv di Stato.