Il grande successo di Dacia Sandero 2020 ha convinto la casa di origine romena, ma ormai da anni affiliata alla Renault, a mettere sul mercato un nuovo modello. La nuova Dacia Sandero versione 2022 è disponibile e promette di essere un altro successo nell’ormai spento mercato delle auto, grazie alla caratteristica principale di questo marchio: il prezzo contenuto.
Streetway e Stepway Dacia: differenze e caratteristiche
Che la utilizziate come utilitaria spaziosa o come mini-Suv da città resta il fatto che la Dacia ha saputo conquistare di anno in anno fette di mercato importanti, grazie a costi che definire concorrenziali, spesso, è un eufemismo. Peraltro il nuovo modello Sandero Dacia Streetway, oltre a garantire un bagagliaio più spazioso, presenta anche tratti che la rendono più moderna sia nel design che nella dotazione.
Chi l’ha provata è rimasto favorevolmente impressionato anche dall’interazione coi dispositivi. Ha, infatti, uno schermo da 8 pollici sia come navigatore che per i contenuti multimediali e un supporto per lo smartphone. Delle precedenti versioni è rimasta una sola piccola imperfezione: l’innesto delle marce nel cambio manuale che non sempre è liscio. Per il resto la nuova Streetway dà forma a quel processo di modernizzazione che già si era intravisto con con Dacia Sandero Steepway e che ha ora compiuto un deciso passo in avanti.
Lo sterzo leggero e la guida intuitiva lasciano al conducente il piacere del viaggio in tutta sicurezza con la frenata automatica d’emergenza diventata di serie e gli airbag ora anche posteriori. Restano piccole pecche in termini di optional nella versione Essential, che presenta, ad esempio, il climatizzatore manuale.
In ogni caso trovare una vettura così comoda a prezzi così bassi è praticamente impossibile e il salto di qualità rispetto alla versione precedente è evidente. A quindici anni dall’esordio la Dacia Sandero continua dunque ad essere tra le più appetibili per i consumatori: alla terza generazione ha raggiunto in Europa la cifra di 7 milioni di immatricolazioni. In Italia, nei primi 8 mesi del 2022, è nella top 5 delle auto più vendute.
Dacia Sandero prezzi e modelli
La Streetway versione Essential della Dacia Sandero 2022 parte da 11700 euro per arrivare a 12800 euro nel modello a 90 cavalli. Se siete interessati alla versione di Dacia Sandero Gpl per risparmiare al distributore non dovrete sborsare molto di più: 13550 euro. Il modello con più optional è l’Expression che si attesta sui 12750 euro, arrivando a 15350 nella versione Gpl.
Come nella Dacia Sandero Stepway 2020 anche il modello 2022 ha deciso di conservare tale allestimento da crossover: parte dai 14500 euro nella versione turbo benzina a 90 cavalli arrivando fino a 15250 per quella a Gpl. Con l’allestimento più attrezzato si arriva a 16950 euro: si tratta del prezzo maggiore per una Sandero ed è quello raggiunto dalla versione Dacia Sandero Stepway Gpl.
La Sandero 2022 è disponibile in tre motorizzazioni: la versione di entrata è quella da 65 Cv, disponibile su tutti i modelli. Rispetto alla Sandero precedente è leggermente più grande: la 2022 è alta 1,50 metri, larga 1,76 e supera i 4 metri di lunghezza (4,09). A livello estetico si lascia preferire anche per i nuovi fari a led e una conformazione nuova del cofano.
La Sandero Streetway ha sei colorazioni che partono da 350 e finiscono a 650 euro, ad eccezione della blu che è gratuita.