E’ uno degli emblemi dello sport italiano, pur non essendo un atleta professionista. Andiamo a scoprire chi è Giovanni Malagò anche per coloro che sono a digiuno della materia sportiva.
La Roma, le auto e gli eventi
Giovanni Malagò è l’attuale presidente del Conti, il massimo ente sportivo nazionale, e nasce a Roma il 13 marzo 1959, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Lo sport è una questione di famiglia: suo padre Vincenzo Malagò, oltre ad essere un noto concessionario di auto di lusso della Capitale, è stato per anni vicepresidente dell’A.S. Roma. Giovanni è, infatti, tifosissimo dei giallorossi fin da quando era bambino.
Prende la maturità Scientifica con 60, allora il massimo dei voti. Si laurea con 110 e lode all’Università La Sapienza di Roma, presso la Facoltà di Economia e Commercio. Comincia a lavorare nello stesso settore del padre, dando una mano in concessionaria, ma lo sport è una parte preponderante della vita.
Pratica il calcio, il tennis, ma anche il nuoto e lo sci. Nel corso del tempo affina le sue capacità di manager e si specializza in relazioni pubbliche. Due competenze che gli servono nell’organizzazione di eventi sportivi di caratura internazionale e che alimenta ulteriormente lavorando accanto alla famiglia Agnelli e a Luca Cordero di Montezemolo.
Malagò è da quasi 10 anni al vertice dello sport italiano: il 19 febbraio 2013 è stato eletto con 40 voti presidente del Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. E’ stato riconfermato altre due volte alla guida dell’Ente, l’ultima delle quali nel maggio 2021. Passerà alla storia per essere il capo dello sport più vincente della storia del Nostro Paese, dopo le 40 medaglie vinte alle ultime Olimpiadi di Tokyo, disputate nel 2021 a causa della pandemia.
Compagne e figlie
Malagò è certamente un uomo piacente e nel corso della sua vita gli sono stati attribuiti molti flirt. E’ stato sposato una sola volta con una nobile romana, con la quale è in ottimi rapporti. Sua moglie è stata, infatti, Polissena Di Bagno, aristocratica e appartenente alla famiglia dei Malatesta. In un’intervista il presidente confessò di andare ancora in vacanza con l’ex moglie: il loro matrimonio venne considerato nullo dalla Sacra Rota.
Dopo la consorte, Malagò sentimentalmente all’attrice Lucrezia Lante della Rovere, figlia di Carlo e Marina Ripa di Meana. Dalla loro relazione nacquero nel 1988 due gemelle, Vittoria e Ludovica Malagò. Dopo la fine del loro rapporto Malagò ebbe flirt, secondo le cronache rosa, con la showgirl Valeria Marini e con la modella Carla Bruni. Negli ultimi anni al suo fianco c’è Daniela Marzanati.
Malagò, oltre ad essere figlio dell’ex dirigente della Roma, è anche pronipote di un ex ministro: si tratta di Pietro Campilli. Nel suo curriculum di sportivo ci sono soprattutto le soddisfazioni a calcio a 5: ha vinto 3 titoli di campione d’Italia con la Roma RCB e 4 Coppe Italia, 2 con la Roma RCB e 2 con il Circolo Canottieri Aniene. Inoltre ha partecipato nel 1982 con la Nazionale Italiana al primo Mondiale della storia del calcio a 5: era tra i convocati azzurri della spedizione in Brasile. E’ molto amico dei figli di Susanna Agnelli, Lupo e Cristiano Rattazzi, oltre che di Luca Cordero di Montezemolo che nel 200 ha sposato la sua storica collaboratrice Ludovica Andreoni.
Continua a leggere su ExpoCamper