Per gli sposi esiste quasi un tariffario a seconda del tenore del ricevimento, ma anche per altre occasioni in tanti si pongono il problema di quanto regalare per una laurea o per un evento. Andiamo ad orientarci evidenziando che ovviamente non esiste una regola e che tutto (o quasi) è demandato al nostro buon cuore e alla nostra tasca.
Partiamo dai regali: avventurarsi in doni tecnologici può essere una buona idea, ma soltanto se si ha dimestichezza con l’argomento e soprattutto si conosce la dotazione del festeggiato. Andare a donare qualcosa che già ha (magari anche dell’ultimo modello) potrebbe essere una gaffe. Se proprio volete, dunque, orientarvi su questo settore scegliete gli e-reader, i dispositivi per leggere gli e-book, ancora non diffusi come altri oggetti hi-tech.
Non sarà originale, ma è tremendamente redditizio il regalo della gift-box: il prezzo è noto al ricevente, che però potrà scegliere tra centinaia di opzioni. Cene al ristorante, escursioni, weekend, corsi e chi più ne ha più ne metta: con due anni di validità e centinaia di destinazioni possibili è impossibile non accontentare anche i più difficili. Molti preferiscono, però, restare sul classico: c’è l’immancabile penna stilografica preziosa o il set in argento per la scrivania. Diciamo la verità: a meno che non stiate mettendo su uno studio professionale austero difficilmente le utilizzerete.
Meglio un orologio prezioso o un set di valigie, o al limite la classica borsa in pelle. Se volete spendere qualcosa in più un weekend in una capitale europea potrebbe essere un ottimo dono, anche se fatto insieme ad altre persone per evitare di sborsare quote elevate.
Veniamo ora alla fatidica domanda: quanto deve mettere nella busta? L’abitudine di regalare soldi è ancora salda e il denaro rappresenta forse il regalo più gradito per ovvie ragioni. Partiamo dagli amici: se state facendo il regalo ad un compagno di corso o a una persona del vostro gruppo, anche con 20 euro di quota ciascuno potreste arrivare ad un buon gruzzolo. Diverso il discorso se siamo in presenza di un parente: verso un nipote appena laureato uno zio difficilmente potrà cavarsela con meno di 100 euro, per i nonni si viaggia sui 200 e più.
Per quanto riguarda la fatidica busta, anche in questo caso non ci sono indicazioni precise. Per una consuetudine abbastanza frequente, gli amici e i compagni di corso non dovranno sborsare più di 15/20 euro. La famiglia invece a seconda del grado non dovrà scendere sotto le 50 euro ma nonni e genitori, talvolta, potrebbero superare anche le 200 euro.
Esiste un internet addirittura un tariffario con la correlazione tra grado di parentela e range di spesa per il regalo: ad un amico o collega di corso tra i 20 e i 50 euro; ad un cugino o ad un nipote dai 50 ai 100; se siete nonno/a o fratello sorella del festeggiato mai meno di 100 euro; al partner dai 100 ai 200, al figlio dai 200 a salire anche se dipende anche dalle spese sostenute per la festa. Esistono molti modi anche divertenti per consegnare il denaro facendolo apparire discreto o divertente a seconda del tenore del momento.
Continua a leggere su LaPrimaInfanzia
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…