E’ stato eletto presidente del Senato con una votazione che passerà alla storia anche per la sua lite con Silvio Berlusconi. Il 13 ottobre, alla prima votazione, Ignazio La Russa, è stato designato sullo scranno più alto di Palazzo Madama. Andiamo a conoscere meglio uno dei politici più longevi del panorama italiano. Ecco chi è Ignazio La Russa.
Oltre ad essere il neopresidente del Senato, La Russa è anche il cofondatore di Fratelli d’Italia, il partito più rappresentato in Parlamento grazie ad una vittoria elettorale storica e che porterà alla designazione di Giorgia Meloni come capo del Governo. Ignazio Benito Maria La Russa, questo il nome completo all’anagrafe, è nato il 18 luglio 1947 a Paternò, centro alle porte di Catania. Benchè abbia sempre rivendicato con orgoglio le sue origini siciliane, La Russa è di fatto ormai milanese di adozione. Fino all’elezione a presidente del Senato, il suo incarico più rilevante era stato quello di ministro della Difesa del Governo presieduto da Silvio Berlusconi.
Vita privata: i figli
Ignazio La Russa, studi in legge e professione di avvocato abbandonata per la politica, è sposato con Laura De Cicco. Dalla prima unione con Marika Cattare, attuale presidente di Aci Milano, era nato il primogenito, Geronimo La Russa. Dal nuovo legame, sfociato nelle nozze, sono, invece, venuti alla luce altri due maschi: Lorenzo Kocis e Leonardo Apache.
Lorenzo Kocis attualmente ha 27 anni, è laureato in Giurisprudenza, e da un anno fa parte del consiglio municipale di Milano denominato Municipio 1, che raggruppa il centro. Come il padre è appassionato di politica. Totalmente diverso, invece, il mondo in cui si muove Leonardo Apache La Russa, conosciuto a Milano, soprattutto con lo pseudonimo di Larus. L’ultimo figlio del presidente del Senato ha, infatti, 19 anni e fa il rapper dal 2019. Proprio la sua carriera appena cominciata ha suscitato qualche polemica per una frase “Sono fatto”, inserita in un brano. Sembrava un riferimento agli stupefacenti, ma così non è stato: La Russa è da sempre su posizioni molto dure sul tema e di netto contrasto alla legalizzazione delle droghe leggere.
Tifo, lavoro e passioni
Per quanto riguarda il rapporto con la moglie Laura, La Russa è molto riservato, ma anche geloso. Ovviamente i suoi tanti impegni politici, non gli consentono di trascorrere molto tempo in famiglia. Peraltro La Russa siede in Parlamento, ormai da oltre 30 anni. La prima elezione risale al 1992 con l’allora Movimento Sociale Italiano, che si stava trasformando in Alleanza Nazionale. Ha partecipato alla fondazione del Pdl, che univa il suo partito a Forza Italia, ed è stato ministro della Difesa nel governo di Silvio Berlusconi. Circa dieci anni fa ha fondato con Giorgia Meloni, premier in pectore, Fratelli d’Italia, il partito che ha vinto le ultime elezioni.
La Russa, oltre all’attività parlamentare, è anche avvocato pur non esercitando di fatto la professione dai tempi in cui militava nel Fronte della Gioventù. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Pavia. Si divide tra Roma e Milano, dove ha la famiglia, ma anche un’altra passione: è infatti un grande tifoso dell’Inter ed un frequentatore dello stadio Meazza.
Continua a leggere su MigliorTelevisore