E’ l’appuntamento più atteso dai maniaci dello shopping dopo la stagione dei saldi e prima degli acquisti natalizi. Stiamo parlando del Black Friday che come da tradizione anticipa di un mese le strenne di Babbo Natale. E quest’anno, per uno scherzo del calendario, l’appuntamento con il venerdì degli sconti ricade esattamente 30 giorni prima del Santo Natale.
La storia del venerdì nero
La data del Black Friday 2022, edizione autunnale, è, infatti, venerdì 25 novembre 2022. Verrebbe da dire, un giorno da segnare in agenda, ma in realtà la massiccia campagna pubblicitaria impostata da tutti i marchi su quella settimana rende praticamente impossibile dimenticare l’appuntamento con gli sconti.
In realtà il Black Friday ha un legame temporale con una ricorrenza che non è Natale: in America cade, infatti, il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento. Era una data di transizione, ritenuta triste, perchè una festa era già trascorsa e l’altra era lontana. In realtà dietro il Black Friday si cela una strategia di marketing oculata che ha fatto presa in tutto il mondo. Chi è ansioso di acquistare regali natalizi per i propri familiari, amici o partner, può sfruttare gli scontri e anticiparsi. E’ un buon modo, soprattutto per il settore abbigliamento, per cambiare guardaroba o acquistare nuovi capi senza attendere i saldi.
Come funziona il Black Friday
Il Black Friday scatta in maniera convenzionale alla mezzanotte di venerdì 25 novembre. Il minutaggio preciso non è solo una questione formale, visto che ormai la stragrande maggioranza degli acquisti del venerdì nero viene effettuata sui portali online anzichè nei punti vendita fisici. Due sono le categorie più ambite dagli acquirenti in questa data: i cambi di abbigliamento e i prodotti di elettronica. Ormai però questa scontista è stata estesa a tutti i settori: basti pensare che quel giorno anche sui mutui vengono lanciate offerte speciali, per non parlare dei costi dei biglietti aerei.
I consigli per gli acquisti sicuri
Gli sconti esistono, per carità, ma non è tutto ora quello che luccica. Alcune offerte riservate al venerdì nero sembrano in realtà troppo competitive ed, infatti, talvolta si nasconde qualche trucchetto. E’ buona norma andare a controllare il prodotto al quale siete interessati con anticipo rispetto a quella settimana per fare un confronto reale ed evitare di essere presi per la gola con un’offerta che in realtà tale non è.
Una volta constatato poi che l’offerta che avete adocchiato è davvero così conveniente, non indugiate ulteriormente. Attendere oltremisura per concretizzare un acquisto potrebbe farvi scappare l’occasione. Ovviamente se acquistate online il confronto è più semplice, ma è indispensabile affidarsi solo a portali di vendita affidabili e sicuri. Il motivo non è solo quello, seppur prioritario, di scongiurare eventuali truffe. Comprare su siti molto noti e soprattutto specializzati nell’e-commerce, vi consentirà di ridurre i tempi di spedizione e di avere il prodotto a casa in tempi relativamente brevi.
I giorni precedenti al Black Friday possono ad esempio essere utilizzati per leggere feedback degli utenti e recensioni sia dei siti dove pensate di acquistare, sia dei prodotti ai quali mirate.
Per ulteriori approfondimenti LaPrimaInfanzia