Rappresenta un problema perchè spostare di fatto la propria casa non è semplice. Come sa bene chi lo ha fatto, almeno una volta nella vita, traslocare comporta anche delle spese. Vediamo quanto costa mediamente un trasloco in Italia nel 2022.
Costo trasloco
Per prima cosa teniamo a precisare che si tratta di cifre che vanno prese col beneficio di inventario, perchè, mai come in questo settore, le variabili sono tante. I costi di un trasloco variano da caso a caso. Chiunque addetto di un’impresa trasloco non potrà che rispondere a tale quesito, evidenziando come il preventivo vada stipulato caso per caso e soprattutto tenendo conto di diversi fattori. C’è da prendere in considerazione prima cosa la distanza da un’abitazione all’altra, la grandezza dell’appartamento, ma soprattutto la quantità di cosa che dovrà essere trasportata.
Inoltre gioca molto su eventuali sovrapprezzi il tipo di bene se è fragile o è necessario un particolare tipo di imballaggio per portarlo via. Nonostante questi tanti dettagli da prendere in considerazione possiamo stilare un tariffario di massima, comune alle ditte di trasloco che operano sul territorio nazionale. Tenendo conto dei costi trasloco medio può costare sulle 700 euro per un’abitazione di dimensione normale. Analizziamo ora ad analizzare i vari esempi per capire quanto costa un trasloco.
Traslochi prezzi: distanze e arredamento
Preventivo trasloco: dimensioni e chilometri – Partiamo dal caso più semplice: trasloco da bilocale o monolocale nell’ambito della stessa città. In tal caso il prezzo può partire da 420 euro per arrivare a 720 euro, a seconda delle variabili già elencate. Se dobbiamo trasferire i beni di un piccolo appartamento, ma in una città lontana potremo arrivare fino a mille euro, partendo da 800 euro per i casi più semplici.
Altro esempio: famiglia con 2 bambini vive in un appartamento di 3 stanze e decide di andare a vivere in un’abitazione più grande con 4 camere. Se lo spostamento avviene nella stessa città si parte da 560 euro, per brevi tratti si può rimanere entro i 900 euro. Se iniziamo a salire coi chilometri sarà impossibile tenersi al di sotto di un range che parte dai 1200 e finisce a 1600 euro.
Aumentiamo la cubatura: trasloco da abitazioni oltre i 100 metri quadrati. Nell’ambito dello stesso perimetro urbano si toccano i 1000 euro, ma si può restare sui 700-800 euro per spostamenti non eccessivi. Se, invece, la nostra bella casa di 100 mq dobbiamo portarla da una regione all’altra ci vorranno fino a 2mila euro (1500 è la cifra minima per spostamenti extraurbani).
Ditte traslochi prezzi per metro cubo
Prezzo traslochi Roma-Milano Il caso più esoso è quello di chi dovrà spostare l’arredamento di una villa da 200 metri quadrati da Roma a Milano: non sborserà meno di 2500 euro ed, anche se avviene nella stessa città, il range previsto è tra i mille e i 1600 euro. Ovviamente il dato chilometrico è fondamentale per calcolare il prezzo e per questo abbiamo fornito una forchetta di opzioni piuttosto ampia. Come calcola una ditta lo spostamento del materiale? In metri cubi: in un monolocale vanno dai 7 ai 14 di beni, in un bilocale da 14 20, in un appartamento di 3 o 4 camere dai 20 ai 28. Infine una villa con giardino produrrà un volume di beni da trasferire calcolato dalle 30 alle 40 unità di metri cubi.
Continua a leggere su ExpoCamper