Per molti non è un Suv, per nessuno è una City-Car, di certo la Fiat 500X è una delle vetture più apprezzate del panorama nazionale. Sarà per il look apprezzabile o per il prezzo, comunque competitivo per il segmento di mercato a cui si riferisce, ma la Fiat 500 X resta tra le auto più vendute anche in un momento di grande crisi per il mercato.
Quanto costa la versione più economica della Fiat 500X? La vettura di entrata di questa linea parte a listino da 22850 euro. Con alcune agevolazioni e gli sconti proposti online dal concessionario si può arrivare anche a 21460 euro come cifra più bassa. Si tratta di un prezzo davvero competitivo per una versione Club, che a prezzo a pieno può arrivare a 24650 euro. In realtà il modello più economico è la 500X Cult: la versione base costa 22850, senza incentivi, mentre la 500x Sport base può arrivare fino a 26mila euro. Di questo modello fanno parte anche la versione Cross a 25300 euro e quella Red, sempre sui 26mila euro.
Chi vuole spendere fino a queste cifre e comprare una Fiat 500X nuova dovrà però accontentarsi di un motore 1.0 da 120 cavalli. Col MultiJet diesel crescono i costi: il 1.3 da 95 Cavalli costa 26400 euro, mentre quello da 130 cavalli con motore 1.6 arriva a 27900. Ovviamente ancora di più costa la versione ibrida: il 1.5 da 130 Cavalli arriva a sfiorare quota 30mila euro (29400 euro). Queste sono dunque le cifre per quanto riguarda i modelli base divisi per tipologia di motore e cilindrata. Passiamo ora a confrontare due tipi di allestimenti: quello di base e quello con la versione completa, che nella versione precedente era conosciuta come Fiat 500X sport. La nuova 500x sport è dotata di paraurti, minigonne e fari full Led, oltre a cerchi in lega e scarico cromato.
Chi vuole accontentarsi del modello base deve scegliere l’allestimento Cult della Cinquecento X. In questo tipo di auto il cambio è sempre manuale e l’unico motore disponibile è il turbo-benzina da 120 cavalli. Questo tipo di 500x ha prestazioni limitate (192 km orari è la velocità massima) e un consumo che si attesta in media sui 6 litri per 100 km. L’unico colore disponibile al prezzo base è il rosso passione: per gli altri bisognerà sborsare altri 700 euro. Non sono di serie nemmeno ruotino di scorta e kit di emergenza. In ogni caso con tutti gli optional estetici questo modello non arriva mai oltre i 23500 euro.
La versione con più optional è la Club che può essere presa a 24600 euro con lo stesso motore della precedente (il turbobenzina) o fino a 27mila euro col diesel (95 0 130 cavalli). Rispetto alla Cult ci sono molte più possibilità per personalizzare il proprio veicolo sia esteticamente che all’interno. L’infotainment di Uconnect è migliorato e c’è un opzione ad esempio per regolare sedile e volante. Ci sono ben 13 tipi di tinta di carrozzeria disponibili: le 4 metallizzate costano 700, le sei bicolore 1000 euro. Le altre opzioni sono Magic Eye (telecamere posteriore a 300 euro) o il pacchetto Comfort Club a 400 euro. A circa 1000 euro per gli appassionati di illuminazione c’è l’opzione Full Lights con fari full led e fendinebbia. Altri 400 euro ci vogliono per aggiungere il navigatore all’interno dello schermo.
Continua a leggere su ExpoCamper
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…