Da decenni ormai il marchio è sinonimo di lusso ed eleganza. Molti sognano di indossare al proprio polso un Rolex, ma data l’esclusività del cronografo e gli elevati prezzi, in pochi possono permettersi di soddisfare questo proprio desiderio. Andiamo a scandagliare ora nel catalogo Rolex modelli e prezzi tra novità e classici intramontabili.
Listini prezzi Rolex: classici o professionali?
Per chi si trovasse per la prima volta a scegliere tale cronografo è bene precisare che gli orologi Rolex uomo possono essere divisi in due categorie: i classici e i professionali. Alla prima categoria appartengono i modelli più eleganti, che possono essere comunque indossati tutti i giorni e che hanno contribuito a creare il mito dell’orologio Rolex in fatto di stile. Si va dal Cellini dal Day-Date, dal Datejust allo Sky-Dweller. Alla seconda categoria appartengono, invece, gli orologi che questa casa ha destinato fin dalle origini a determinate categorie, impegnate in attività a rischio per il cronografo. Destinati a sub, speleologi o piloti di aereo, ci sono orologi altrettanto iconici come il Daytona o il Submariner, o le linee Explorer e Yacht-Master.
In realtà anche i Rolex orologi classici hanno resistenza all’acqua, solo che i professionali riescono a superare anche profondità importanti (oltre i 50 metri) e dispongono di funzioni specifiche. Definiti i modelli, andiamo a vedere i prezzi, sottolineando che le differenze sono comunque sostanziali. Il più accessibile è l’Oyster Perpetual da 5mila euro, mentre è quasi impossibile stimare il più costoso, visto che esistono anche modelli tempestati di pietre preziose. La casa madre ha una produzione annua di orologi stimata in un milione di esemplari, ma la richiesta è decisamente più elevata e questo mantiene sempre il prezzo molto elevato.
Rolex prezzi nuovi ed usati
Rolex Daytona prezzo – Tra i modelli storici c’è l’Air-King che Rolex decise di dedicare all’aviazione alla fine della Seconda Guerra Mondiale: nel 2022 questo modello è stato completamente rimodernato. Nuovo da listino costa 7mila euro, ma usato può essere reperito online sotto i 3mila euro. Il Rolex per antonomasia resta probabilmente il Daytona, che non a caso era anche il cronografo di un’icona dello stile come Paul Newman. L’orologio appartenuto all’attore fu venduto all’asta nel 2017 a 17 milioni di dollari ed ad ora si tratta del più costoso mai venduto. Il Daytona deve la sua popolarità anche al legame col noto circuito automobilistico americano, ma anche ai materiali preziosi coi quali è realizzato. Il costo varia dai 13mila euro dell’usato ai 17500 del nuovo.
Rolex Datejust prezzo – Altro modello iconico è il Datejust con la sua macroscopica lente di ingrandimento posizionata sopra la mezzanotte. Pure questo modello è nato negli anni Quaranta ed ha avuto un restyling recente nel 2019: il prezzo pieno è stimato sugli 8300 euro. Nel mercato dell’usato si trova a 2900 euro.
Rolex Submariner prezzo – Diamo ora i numeri di altri cronografi mitici: il Cellini è il grande classico figlio degli anni Trenta. Nuovo non si porta via a meno di 25mila euro; 10mila euro in meno “bastano” per ottenerlo da usato. Il Day-Date, detto anche Rolex President, nuovo può costare fino a 35mila euro per le versioni più preziose. Usato, data la reperibilità, è acquistabile anche a 8mila euro. E veniamo al Submariner, diventato di moda negli anni Ottanta, ma primo orologio subacqueo della storia con lunetta girevole. La differenza tra nuovo e usato è minima: 10mila a 8mila euro.
Continua a leggere su ExpoCamper