Dopo aver scalato il partito, il coordinatore di Forza Italia ottiene due ruoli importanti nel governo Meloni: rispettando le aspettative, Antonio Tajani è stato nominato ministro degli Esteri e vicepremier.
Andiamo a vedere chi è Antonio Tajani, un nome di rilievo nella politica nazionale degli ultimi 30 anni. Tajani è nato a Roma il 4 agosto 1953: si appresta a raggiungere nel 2023 il traguardo dei 70 anni. Da giovane ha frequentato il prestigioso liceo Classico Torquato Tasso di Roma, poi si è laureato, sempre nella Capitale, presso la Facoltà di Giurisprudenza. Prima di entrare in politica lavorava come giornalista ed ha collaborato presso testate molto conosciute. Ha fatto parte anche nell’Aeronautica Militare Italiana come ufficiale di complemento.
Berlusconiano fin dalle origini
La politica iniziò a entrare nella sua vita proprio grazie al suo lavoro di cronista. Tajani supera nel 1980 l’esame da giornalista professionista e il giornale per il quale collabora, Il Settimanale, lo invia in Parlamento per seguire le vicende politiche dell’Italia degli anni Ottanta. Ha collaborato con il quotidiano milanese Il Giornale quando era diretto da Indro Montanelli ed è stato anche presentatore del Gr1, il giornale radio della Rai.
Politicamente è un berlusconiano della prima ora. Tajani è, infatti, tra i fondatori di Forza Italia nel 1994 e per 11 anni è stato coordinatore regionale del partito nel Lazio. Proprio nel primo anno di vita del partito, viene eletto al Parlamento Europeo, carica che confermerà poi nel 1999. E’ stato anche portavoce del primo governo guidato da Silvio Berlusconi.
Svolge gran parte della sua carriera politica nei primi anni Duemila all’interno delle sedi della politica europea. Per due anni e mezzo, dal 2017 al 2019, è stato presidente del Parlamento Europeo. A fine 2019 il Partito Popolare Europeo lo indica come vicepresidente. Per Tajani il 2021 è l’anno del ritorno in Italia: viene scelto come coordinatore unico di Forza Italia in vista dell’appuntamento elettorale che segna la vittoria del centrodestra. Il 21 ottobre 2022 Giorgia Meloni ufficializza la sua nomina a Ministro degli Esteri.
Il matrimonio
Non si conosce molto della vita privata di Antonio Tajani che si è sempre dimostrato un uomo piuttosto riservato. Tajani è figlio di Raffaele Tajani, ufficiale dell’Esercito originario di Vietri sul Mare, Comune della Costiera in provincia di Salerno, e di Augusta Nardi, una insegnante. E’ sposato dal 1989 con Brunella Orecchio: anche la moglie di Tajani, così come sua madre, è stata una docente; la sua materia era Educazione Fisica.
Tajani e la moglie si sono conosciuti attraverso amici in comune e si sono messi insieme poco dopo. Sono una coppia molto solida e affiatata: dal loro matrimonio sono nati due figli. Tajani è uno degli uomini politici con maggiori referenze fuori dai confini nazionali, per la sua lunga esperienza a Bruxelles. Anche per questo motivo è stato indicato fin da subito come Ministro degli Esteri, in un momento così delicato per gli equilibri internazionali, a causa della guerra tra Russia e Ucraina.
Tajani parla fluentemente tre lingue straniere: inglese, spagnolo e francese. Quando era giornalista era stato scelto come inviato di guerra in Libano e Somalia ed aveva effettuato anche delle corrispondenze dall’allora Unione Sovietica.
Continua a leggere su ExpoCamper