Viene identificato da sempre come il piacere per il palato e il dolce tradizionale di una festa che non ha molto di giocondo almeno dal punto di vista religioso. Il torrone dei morti è il dolce col quale viene identificata al Sud, ed in particolare in Campania, la ricorrenza del 1° e 2 novembre, legato alla commemorazione dei Defunti
Torrone dei morti vari gusti – Ma cos’è questo dolce? Si tratta di un torrone al cioccolato, al caffè, alle nocciole, al pistacchio che può servito come merenda, come dolce di fine pasto o addirittura consumato come prima colazione nel periodo dell’anno che va da fine ottobre a inizio novembre. La specialità campana può essere anche trasferita alle feste di Halloween e data ai bambini, invece dei classici dolcetti industriali. Certamente ne guadagneranno dal punto di vista dell’apporto nutrizionale e della genuinità del prodotto e potranno imparare a mangiare anche un dolce diverso da quelli industriali. Per i più piccoli può essere anche realizzata una variante col torrone alla nutella con doppio cioccolato: viene creato un involucro fondente, un cuore di cioccolato bianco ed infine guarnito con crema alle nocciole e magari qualche nocciola intera.
Torrone dei morti bimby
Fare questo dolce in casa, non è difficile. Basta cercare su google torrone morbido ricetta o affidarsi, per chi ha il robot, al tutorial torrone morbido bimby per constatare il procedimento. Per prima cosa partiamo dagli ingredienti: serviranno 500 grammi di cioccolato bianco, 300 grammi di cioccolato fondente, 400 grammi di crema spalmabile alle nocciole e 300 grammi di nocciole intere e già spellate. Andiamo ora alla preparazione.
Il primo passo per prepare il torrone sarà quello di tritare un etto esatto di cioccolato fondente. A quel punto dobbiamo farlo sciogliere a bagnomaria in una piccola pentola, facendo molta attenzione a mischiare di continuo il cioccolato. A quel punto il cioccolato fondente ormai fuso va inserito in uno stampo di quelli che comunemente si usa per dolci come i plumcake. Le misure, per chi non fosse molto pratica, sono 22×8 cm di base, altezza 7,5×4 ed area di 26×11. Rendiamo il cioccolato uniforme utilizzando un pennello.
Ricetta torrone dei morti: procedimento
Arrivati a questo momento dobbiamo mettere il cioccolato per mezz’ora nella parte fredda riprendendo quando avremo verificato la giusta solidità. Fatto questo ripetiamo il procedimento con altri 100 grammi di cioccolato fondente creando così un nuovo strato. I due strati di cioccolato devono andare a formare uno di spessore importante. A questo punto dobbiamo passare al ripieno, formato da cioccolato bianco. Il procedimento è quello che già abbiamo visto per quello che diventerà l’involucro fondente. Quando poi il cioccolato bianco sarà sciolto ci sarà una novità: dovremo, infatti, andare ad amalgamarlo con la crema spalmabile alle nocciole.
Ricetta torrone al cioccolato bianco e nero
Col cioccolato ancora caldo vanno poi inserite anche le nocciole. Una volta creato il mix è il momento di effettuare il passaggio in frigorifero per renderlo quanto più solido possibile. Una volta livellato dobbiamo mettere tutto in frigorifero e stavolta il futuro torrone dovrà restare per 4 o 5 ore al freddo, coperto da un foglio di alluminio che però non dovrà essere attaccato al composto. Ci restano ancora 100 grammi di prodotto che andrà fuso e rassodato come i precedenti 200 grammi. A questo punto dobbiamo staccare il torrone dallo stampo. Togliete il cioccolato che avanzata: ribaltiamo il contenuto dello stampo su piatto: uscirà fuori il torrone pronto per essere mangiato.
Continua a leggere su Grigliando