Da rude rugbista in campo a personaggio televisivo e icona di stile. Andiamo a vedere chi è Andrea Lo Cicero, protagonista venerdì 28 ottobre nella puntata di Celebrity Chef, programma condotto da Alessandro Borghese su TV8.
Andrea Lo Cicero nasce a Catania il 7 maggio 1976, sotto il segno zodiacale del Toro. E’ stato uno dei più celebri rugbisti del nostro Paese ed ha vestito per diverse volte la maglia della nazionale italiana. Il suo fisico (è alto 1,85 m e pesa attualmente 112 chili) lo ha proiettato fin da giovane nel ruolo di pilone sinistro. Anche quando giocava a rugby si distingueva per stile e per l’attenzione e la cura negli abiti. Peraltro alcune discendenze nobili della sua famiglia, unite ai modi, gli valsero il soprannome di Barone che aveva in campo e col quale continua ad essere chiamato anche dopo la fine della sua luminosa carriera.
Dal campo alla tv
Lo Cicero ha partecipato in carriera a quattro edizioni della Coppa del Mondo di Rugby con la Nazionale Italiana, con la quale si è reso protagonista di imprese memorabili al Sei Nazioni, la kermesse dove si sfidano le britanniche con Francia e gli azzurri. Ha deciso di lasciare la palla ovale nel 2013: a 37 anni ha detto basta ritirandosi dal rugby. Sfruttando la popolarità crescente del suo sport già negli anni finali della carriera era assurto a personaggio pubblico.
Libero dagli allenamenti e dagli impegni delle partite, Andrea ha potuto così cominciare la carriera di presentatore televisivo con ottimi risultati. Sky Uno gli ha affidato la conduzione di Giardini da incubo, programma che fa il verso a Cucine da Incubo di Antonino Cannavacciuolo che Alessandro ricorda un po’ nei gesti e nel portamento. Il canale tematico Gambero Rosso Channel gli cuce addosso il programma L’erba del Barone, prendendo spunto dal suo soprannome. Oltre ai programmi che conduce è stato visto anche in trasmissioni molto seguite come Celebrity Masterchef su Sky e La Prova del cuoco su Rai 1.
Vita privata e lavoro
Ma cosa fa Andrea Lo Cicero quando non è in tv? Chiariamo subito un punto. L’ex pilone della nazionale italiana di rugby non vive di sola televisione. Anzi. Insieme alla moglie gestisce, infatti, un’azienda agricola nell’Alto Lazio. La consorte di Lo Cicero si chiama Roberta Di Fiore. I due sono sposati ormai da diversi anni e vivono in provincia di Viterbo: dalla loro unione è nato nel 2019 il primo e finora unico figlio. Il bimbo che ora ha 3 anni si chiama Ettore.
Andrea ha realizzato anche una biografia. Il libro si chiama Andrea Lo Cicero – Il Barone e riassume la durezza, ma anche la purezza dello sport che lo ha cresciuto. Nel libro Lo Cicero ammette di non essere mai uscito dal campo per infortunio, nonostante in carriera abbia rimediato 55 punti in testa, sei dita e quattro costole rotte. Si occupa anche di una rubrica sulla pagina Instagram Poesia Sportiva.
Lo Cicero è un grande appassionato di cibo e buona cucina, come emerge chiaramente anche in tv, ma ha smentito l’ipotesi della possibile apertura di un ristorante. Secondo lui sarebbe un sacrificio troppo grande.
Continua a leggere su Grigliando