Da ormai due anni è diventata la padrona di casa del pomeriggio di Rai 1 ospitando personaggi famosi e volti amati dal pubblico. Andiamo a conoscere meglio chi è Serena Bortone, conduttrice della trasmissione pomeridiana Oggi è un altro giorno, finita nel mirino delle polemiche la scorsa settimana a seguito dell’allontanamento di Memo Remigi, responsabile di aver palpeggiato la collega Jessica Morlacchi.
La vita privata
Serena Bortone è una giornalista televisiva ed ha attualmente 52 anni: è a nata, infatti, a Roma, la città dove è cresciuta, l’8 settembre 1970, sotto il segno zodiacale della Vergine. Serena è alta 1,70 e pesa 63 chili. Ha ereditato l’amore per i libri da sua madre, che l’ha cresciuta con le opere di Don Milani; ai suoi genitori deve anche la passione per i viaggi ed la conoscenza già da giovanissima di una lingua straniera. Serena veniva, infatti, inviata a Londra ogni estate per studiare l’inglese.
Se della sua infanzia, sappiamo quello che emerge dai suoi racconti per quanto riguarda la vita privata è estremamente riservata. Al momento non si sa se sia legata affettivamente a qualcuno. Nel corso delle chiacchierate con i personaggi che si alternano nel suo salotto ha dichiarato di credere all’amore, ma non al matrimonio.
In passato il sito Dagospia aveva ipotizzato che Serena Bortone avesse cominciato un flirt con Lorenzo Viotti, direttore d’orchestra di circa 20 anni più giovane di lei. I due, dopo una puntata di Oggi è un altro giorno, nel quale avevamo mostrato segni di intesa, erano stati visti a cena il giorno successivo e tanto era bastato a scatenare un gossip che in realtà non ha mai avuto reale fondamento. Anche su Instagram Serena Bortone condivide poco o nulla della sua vita privata, concedendo spazio soprattutto ai suoi adorati gatti persiani.
Le sue passioni: viaggi e opera
Dal punto di vista professionale Serena Bortone ha compiuto un lungo percorso di giornalista a Rai Tre, cominciando a lavorare durante la direzione di Angelo Guglielmi. E’ stata sia autrice che inviata per diverse trasmissioni, compreso Mi manda Lubrano, poi diventato Mi manda Raitre e Ultimo Minuto, oltre al programma politico Telecamere. Nel 2007 compie un ulteriore step nel mondo politico assumendo l’incarico di ufficio stampa durante le Primarie del Partito Democratico, che di lì a poco candiderà Walter Veltroni alle Politiche.
Torna subite in tv e assume per la prima volta la conduzione di un programma: si tratta di Tutti Salvi per Amore. Dal 2017 conduce per tre anni la trasmissione di approfondimento Agorà, rimanendo nello staff degli autori del programma. Nell’estate 2020, anno della pandemia, arriva il salto su Rai 1 col programma Oggi è un altro giorno. Diventa un contenitore di informazione e intrattenimento quotidiano per gli italiani costretti a casa dalle restrizioni.
Serena Bortone si mantiene in forma allenandosi e soprattutto partecipando a sessioni di yoga. E una grande amante dell’0pera e della musica lirica in generale e sostiene di conoscere il Don Giovanni di Mozart a memoria strofa per strofa. Abbiamo già detto della sua passione per i viaggi, che l’ha portata ad alternare negli ultimi mesi visite alle capitali europee come Istanbul e Copenaghen, a vacanze nel mare di Salento e Costa Brava, in Spagna.
Continua a leggere su MigliorTelevisore