La recente scomparsa della regina Elisabetta II e il clamore che ha suscitato la dipartita della più longeva sovrana della storia d’Inghilterra, non ha fatto altro che aumentare l’attesa per la nuova stagione della serie cult dedicata ai Windsor. Vediamo quando esce The Crown 5, quinto e penultimo capitolo della saga che la piattaforma Netflix metterà in onda sui reali d’Inghilterra.
Sarà una stagione totalmente rinnovata fin dall’interprete visto che, andando avanti con l’età il personaggio, non sarà più la brava Olivia Colman a interpretare Elisabetta II.
La data di uscita
Per prima cosa andiamo a tranquillizzare i tanti fans che attendevano di conoscere la data di uscita di questa quinta stagione della serie che sarà ancora di più imperniata sull’arcinoto triangolo tra Camilla, Carlo e Diana. The Crown 5 sarà disponibile per gli abbonati alla piattaforma Netflix a partire dalla mattinata di mercoledì 9 novembre 2022. Esattamente due mesi dopo la morte della Regina, dunque, gli appassionati potranno ammirare il quinto capitolo in attesa della sesta e ultima stagione.
Le riprese di questa stagione sono terminate prima delle festività natalizie del 2021 e quindi la produzione si è presa diversi mesi per montare quanto fatto sul set. Si tratta probabilmente della stagione più attesa sia per la quasi concomitante perdita della Regina, sia perché è incentrata sugli anni Novanta, quelli più vivi nell’immaginario collettivo per diversi scandali che hanno segnato la corona inglese. La quarta stagione si era conclusa con l’addio della lady di ferro Margaret Thatcher e il passaggio di testimone col nuovo primo ministro John Major.
Facile intuire che più di un episodio sarà riservato al 1992, l’anno più brutto nella storia del regno, segnato dal rumoroso divorzio tra Carlo e Diana e dal rogo del castello dei Windsor. La quinta stagione terminerà probabilmente col tragico incidente di Parigi dell’agosto 1997, nel quale perse la vita Lady D insieme al compagno Dodi. Nel mezzo sarà ovviamente riprodotta la celebre intervista che Diana Spencer rilasciò nel 1995 alla Bbc accusando nemmeno velatamente Camilla Parker Bowles di essere la causa della fine del suo matrimonio, definito “un po’ affollato” dalla principessa del popolo. Ancora da chiarire se ci sarà spazio anche per l’inizio della love story tra William e Kate Middleton.
Cast e novità
Come anticipato ci sono novità piuttosto rilevanti nel cast. Cambia, infatti, per ragioni anagrafiche la regina: a interpretare Elisabetta II non sarà più Olivia Colman, ma un’altra grande attrice inglese. Si tratta di Imelda Staunton, già vista nella saga di Harry Potter nei panni di Dolores. Sarà la terza a interpretare la sovrana dopo Claire Floy e la Colman. Cambiamenti anche per la Principessa Margaret, interpretata da Lesley Manville e per il Principe Filippo, per il quale è stato individuato Jonathan Pryce.
Nuova anche Lady D: nelle stagioni rimanenti Diana sarà interpretata da Elizabeth Debicki, dopo la bella prova di Emma Corrin nella quarta stagione. Il principe Carlo sarà Domenic West, mentre la sua amata (e in queste serie forse odiata dal pubblico) Camilla sarà interpretata da Olivia Williams. Spazio anche due politici: a interpretare John Major, premier per 7 anni, sarà Jonny Lee Miller, nei panni del laburista Tony Blair vedremo Bertie Carvel.
Continua a leggere su MigliorTelevisore