Dopo Valentino Rossi, l’Italia ritrova, 13 anni dopo, un campione del mondo nella classe regina del motociclismo. Andiamo a conoscere da vicino chi è Pecco Bagnaia che domenica 6 novembre 2022 ha conquistato il titolo iridato della classe MotoGp.
La biografia
Francesco Bagnaia, per tutti Pecco, è nato a Torino il 14 gennaio 1997: per l’astrologia è dunque un Capricorno. Bagnaia, trasferitosi nel frattempo a Pesaro, ad appena 25 anni ha conquistato nel 2022 il suo secondo titolo mondiale. Quattro anni prima, nel 2018, aveva già ottenuto il titolo della Moto2. Già da giovanissimo Pecco aveva, però, ottenuto dei titoli importanti.
Bagnaia, come tantissimi centauri della sua generazione, ha mosso i primi passi nella minimoto. Quando ha cominciato a crescere c’era già la MiniGp, una serie per ragazzini ispirata proprio alla MotoGp, e per la quale ha cominciato a correre, raggiungendo nel 2009 il suo primo titolo. Ad appena 12 anni si è laureato campione europeo di questa classe, per poi entrare nell’orbita del Motomondiale che l’ha portato fino alla Ducati, la moto con la quale si è consacrato.
La vita privata
Tante sono le passioni di Pecco Bagnaia. Vediamo di conoscere qualcosa in più sulla sua vita privata a cominciare dai suoi legami affettivi. Il pilota laureatosi campione del mondo per l’anno 2022 è da tempo fidanzato. La sua ragazza è una presenza discreta, ma costante nella sua vita. Gli sta accanto, infatti, nella sua vita a partire dalle gare motociclistiche.
La compagna di Pecco Bagnaia si chiama Domizia Castagnini. I due si sono conosciuti da bambini e da allora hanno intrapreso un percorso di vita insieme che li ha portati a condividere tutto. La stessa Domizia ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera l’inizio della loro storia, le origini comune e le tante dediche che si scambiano anche sui social. Sul profilo Instagram del campione originario di Venafro ci sono state immagini di momenti insieme.
Oltre alla storica compagna, Bagnaia ha anche un fedelissimo amico: si tratta di Turbo, il suo cane, al quale ha dato un nome con ovvia attinenza al mondo dei motori. Il bassotto è un compagno fedele come lo era Guido, lo storico bulldog di Valentino Rossi. In tema di idoli, non possiamo non sottolineare la grande passione di Pecco per il basket e la lega Nba in particolare. Non a caso nell’ultimo Gran Premio a Valencia, quello che lo ha laureato campione del mondo, ha indossato un casco che richiamava la storica acconciatura di Denis Rodman, il numero 91 dei Chicago Bulls e beniamino del pilota.
Bagnaia è anche un appassionato di cucina ed appena può si diletta tra i fornelli anche per preparare una semplice pasta al pomodoro. Tra i suoi hobby ci sono la moda ed è un buon lettore. Adora soprattutto i fantasy ed è un appassionato di molte saghe al cinema. Tra le sue pellicole preferite ci sono Il Gladiatore di Ridley Scott, Il Signore degli Anelli e La ricerca della felicità di Gabriele Muccino. E’ un appassionato fin dall’adolescenza di Star Wars ed Harry Potter e recentemente ha seguito la serie cult di Netflix Stranger Things.
Continua a leggere su ExpoCamper