Viene unanimemente riconosciuta come una delle attrici emergenti del cinema italiano. Andiamo a vedere chi è Simona Tabasco, giovane interprete vista in questi giorni sugli schermi di Sky con la seconda stagione della serie The White Lotus.
Simona è la tipica bellezza mediterranea (mora e alta 1,65 m) e la carta di identità lo conferma: è nata, infatti, a Napoli il 5 aprile 1994 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. I suoi genitori lavoravano come grafico pubblicitario ed impiegata. Simona ha un fratello gemello di nome Marco. Fin da giovanissima ha respirato cinema, prima realizzando due cortometraggi che sono stati presentati al Giffoni Film Festival, poi iscrivendo al centro sperimentale di cinematografia di Roma. In un’intervista ha rilevato però di aver cominciato seriamente a pensare di poter fare cinema soltanto a 16 anni dopo alcuni provini.
La carriera
I suoi colori mediterranei le regalano nel 2013 l’esordio in tv: partecipa alla serie Fuoriclasse 2, interpretando una giovane musulmana, Aida. L’anno dopo arriva anche il primo ruolo al cinema: è Tea, la figlia di Luca Zingaretti nel film Perez, diretto da Edoardo De Angelis ed ambientato nella sua Napoli. Per quella interpretazione conquista il premio della critica intitolato a Guglielmo Biraghi nell’edizione 2015 dei Nastri d’argento.
La notorietà le arriva soprattutto dalla tv e dalle serie in onda sulle reti Rai. Il primo ruolo è quello dell’esuberante estetista Nancy in E’ arrivata la felicità dove recita al fianco di Alessandro Roja. L’altra serie chiave della sua carriera è I bastardi di Pizzofalcone dove interpreta un agente del commissariato accanto a Alessandro Gassman e Massimiliano Gallo. Sempre nel 2020 è Elisa Russo nella serie Doc – Nelle tue mani con Luca Argentero.
Simona Tabasco, però, è ormai un volto molto conosciuto anche dagli appassionati delle piattaforma in streaming. Abbiamo già detto della sua partecipazione a The White Lotus, la serie di Sky visibile anche a coloro che hanno un abbonamento a Now Tv. Su Netflix Simona è stata, invece, protagonista di Luna Park, la serie italiana del colosso dello streaming che narra le vicende di due famiglie agli antipodi a Roma. Tutto parte dall’incontro tra una giostraia e una giovane, figlia della buona borghesia capitolina.
Vita privata
Non si conosce molto della vita privata di Simona Tabasco che comunque posta molti scatti sul suo profilo Instagram, soprattutto in riferimento a viaggi ed esperienze di lavoro. Fino a questo momento momento è emersa solo una relazione con noto musicista: Simona è infatti legata sentimentalmente a Rodrigo D’Erasmo, compositore del gruppo degli Afterhours ed apprezzato violinista. Al momento non si hanno notizie di cambiamenti rispetto a tale legame. Rodrigo ha 45 anni, quindi una differenza d’età importante con Simona, ma il loro rapporto sembra andare a gonfie vele.
Nel corso della sua carriera Simona ha ammesso di aver superato un problema di salute piuttosto serio. Per fortuna tutto è andato per il meglio anche se la giovane attrice non ha mai rilevato, per ovvie ragioni di privacy, la patologia che l’aveva affetta. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre centomila follower.
Continua a leggere su MigliorTelevisore