Sulla sua bravura non c’era dubbi, ma l’interpretazione di Aldo Moro nella serie Esterno Notte, recentemente trasmessa da Rai 1, ha strabiliato anche i pochi che non lo conoscevano. Andiamo a scoprire chi è Fabrizio Gifuni, l’attore che si è calato con maestria nei panni del presidente della Democrazia Cristiana assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978.
Le origini
Il regista Marco Bellocchio lo ha scelto per il ruolo più delicato della serie non a caso: Gifuni è uno degli attori di maggiore talento sia al cinema che al teatro, ma anche un profondo conoscitore della storia italiana contemporanea e della nostra letteratura. Peraltro Fabrizio Gifuni aveva già interpretato il ruolo di Aldo Moro nel film Romanzo di una strage. L’attore ha una splendida famiglia che andremo a scoprire.
Forse non tutti sanno che la famiglia di Fabrizio Gifuni è originaria della Puglia: il padre, Gaetano Gifuni, era un politico del Foggiano, mentre sua madre ha origini siciliane. Nonostante queste origini l’attore ha trascorso tutta la sua vita nella Capitale. Fabrizio Gifuni è, infatti, nato a Roma il 16 luglio 1966: per lo zodiaco è un Cancro. Matura fin da giovanissimo la passione per la recitazione . Non a caso Fabrizio si diploma all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1992. Dopo questo traguardo arriva l’esordio in teatro.
Gifuni porta in scena Elettra, poi anche il cinema si accorge di lui assegnando all’allora giovane Fabrizio un ruolo ne Il partigiano Johnny. Il noto regista di Hollywood Ridley Scott gli assegna una parte nel film Hannibal. Gifuni diventa il volto di tanti registi apprezzati italiani e per lui arriva anche il David di Donatello come Miglior attore non protagonista per il film Il capitale umano, con la regia di Paolo Virzì.
Il pubblico televisivo comincia a conoscerlo nel ruolo di Basaglia nella produzione C’era una volta la città dei matti. I suoi lavori più recenti per il piccolo schermo sono Prima che la notte e appunto Esterno notte. Nel 2022 è apparso in un cameo, nel quale interpreta se stesso, nella serie di culto Boris 4, andata in onda sulla piattaforma Disney +.
Vita privata e passioni
Fabrizio Gifuni è molto riservato a proposito della sua vita privata. Si sa che da tempo è legato ad un’attrice molto nota nel panorama italiana. La sua compagna è, infatti, Sonia Bergamasco, sua coetanea e collega, interprete delle serie La meglio gioventù e Il commissario Montalbano. Fabrizio e Sonia si sono conosciuti sul set durante le lavorazioni della piccola e hanno cominciato un rapporto che li ha portati nel 2000 al matrimonio. Dalla loro unione sono state due figlie: si chiamano Valeria e Maria.
Fabrizio Gifuni è un grande appassionato di calcio e, nonostante sia cresciuto a Roma, è uno sfegatato tifoso juventino. Nel 2018 l’università di Roma Tor Vergata lo ha insignito della laurea honoris causa in in Letteratura italiana, filologia moderna e linguistica. Un riconoscimento giunto al termine di un percorso che lo ha portato a tenere diverse lezioni all’università su grandi autori italiani: tra i più trattati da Gifuni spiccano Carlo Emilio Gadda e Pierpaolo Pasolini.
Continua a leggere su MigliorTelevisore