Un nome che in pochi hanno dimenticato. Il suo arresto fu il primo caso di real tv e uno dei primi processi mediatici nella storia recente degli Stati Uniti d’America. Vediamo chi è Oj Simpson adesso, uno dei più grandi campioni della Nfl, la lega di football americano, passato alla storia però per una della vicende giudiziarie più intricate e discusse.
In sostanza Simpson venne arrestato per aver ucciso la sua ex moglie e l’uomo che riteneva il suo amante, ma venne assolto dall’accusa di omicidio. Successivamente l’ex leggenda del football fu poi condannato per rapina, trascorrendo anche un periodo dietro le sbarre. Nel 2017 è stato poi scarcerato. Andiamo a saperne di più sulla sua vita privata.
Le origini del campione
Oj nasce come Orenthal James Simpson in California: è, infatti, venuto al mondo della città di San Francisco il 9 luglio 1947, sotto il segno zodiacale del Cancro. Il padre di Oj, Jimmy Lee Simpson fu uno chef ma anche una drag queen. Sua madre, Eunice Durden, lavorava, invece, in ospedale. Parlare di lui come campione è perfino riduttivo, visto che Oj è stato un punto di riferimento nella cultura di massa americana, al punto da essere stato anche attore, dopo aver cessato l’attività agonistica. Dopo la fine della sua carriera è stato inserito nella Hall of Fame Pro Fooball.
Oj Simpson comincia la sua attività di sportivo quando è ancora all’Università in California con la casacca di Usc Trojans. Dopo si è affacciato al professionismo nell’allora National Football League, prima con la divisa dei Buffalo Bills e poi con i San Francisco 49ers, dove è diventato un’autentica leggenda di questo sport.
Vita privata
Due sono stati i matrimoni di OJ Simpson. Il campione di football è convolato a nozze per la prima volta nel 1967 quando disse sì all’altare con Marguerite L. Whitle. Da quel primo legame nacquero tre figli: Arnelle, Jason e Aaren. Proprio a quest’ultimo è legata la prima grande tragedia della vita di Simpson e che segnerà anche la fine di quel matrimonio. E’ il 1979 e Aaren ha appena due anni quando annega nella piscina dell’abitazione di famiglia. Proprio in quell’anno Oj e la moglie Marguerite comiciano le pratiche per il divorzio.
Sei anni dopo il campione sarà per la seconda volta all’altare. E’ il 1985, infatti, quando sposa Nicole Brown, la donna che verrà poi trovata morta uccisa da un’arma bianca in quel famoso giugno 1994. Due anni prima Oj e Nicole si erano separati, dopo aver avuto due figli: Sydney Brooke e Justin Ryan Simpson.
Nel giugno 1994 Nicole Brown viene trovate assassinata insieme all’amico Ronald Lyle Goldman. La donna aveva già denunciato diverse volte OJ per maltrattamenti. Dopo il ritrovamento del cadavere, con evidenti segni di violenza, Oj venne inseguito e arrestato in diretta tv. Ne nacque un processo che divise l’America e che si concluse con la clamorosa assoluzione della stella del football. Seppur scagionato a livello penale, Oj fu condannato a risarcire civilmente i parenti della vittima. Nel 2007 venne incredibilmente arrestato di nuovo, ma svolta con l’accusa di rapina: per quel reato venne condannato a 33 anni, ma fu liberato dopo 9 anni di detenzione.
Continua a leggere su Miglior Televisore