In queste ore in tanti si stanno chiedendo quali siano le condizioni di una delle opinioniste più conosciute della televisione italiana. Scopriamo chi è Maria Giovanna Maglie, la giornalista ed autrice anche di un libro sulla vicenda di Emanuela Orlandi.
In un post pubblicato su twitter la Maglie ha detto di essere ricoverata in ospedale ormai da quasi due mesi. Il post è stato scritto proprio a seguito delle richieste di tante persone che la seguono e che da tempo con la vedevano più in televisione. Maria Giovanna Maglie ha dovuto sottoporsi ad una serie di operazioni. Non ha voluto specificare altro, ma visto i tempi di degenza dovrebbe trattarsi di qualcosa di molto serio. In ogni caso la scrittrice ha chiesto ai suoi followers di farle gli auguri, auspicando di tornare prima possibile alla sua attività di opinionista.
Peraltro l’inizio di questa odissea sembra legata proprio ad un malessere sopraggiunto nel corso di un programma televisivo. Maria Giovanna Maglie era, infatti, ospite nel mese di settembre del programma tv di Nicola Porro Quarta Repubblica, una delle trasmissioni per le quali fa da opinionista, quando è stata colta da un malore improvviso. In realtà i telespettatori non si accorsero di nulla e soltanto dopo è emersa la verità. A rivelare cosa accaduto è stata la stessa Maria Giovanna Maglie, ammettendo sui social, in risposta ad un utente di essere stata colpita da un malore mentre era in diretta. Nonostante questo problema è riuscita, però, a concludere in maniera chiara il suo intervento.
Vita privata
Vediamo ora di saperne di più sulla giornata. Maria Giovanna Maglie nasce a Venezia il 3 agosto 1952, sotto il segno del Leone: la Maglie, oltre ad essere una giornalista e una opinionista di fama, è una saggista e ha scritto diversi libri. Nonostante la grande visibilità dovuta alla partecipazione alle trasmissioni televisive non si conosce molto della vita privata di Maria Giovanna Maglie.
La scrittrice è legata da anni a suo marito. La Maglie è sposata con Carlo Spallino, artista siciliano. La coppia vive in pratica da sempre a Roma, soprattutto per gli impegni professionali di entrambi. Da quanto si sa non hanno figli.
La biografia
Maria Giovanna Maglie si è affacciata al mondo del giornalismo a 27 anni, entrando nella redazione dell’Unità. All’epoca militava nel Partito Comunista Italiano ed era molto vicina a Giancarlo Paglietta. L’esperienza nel quotidiano di partito dura per un decennio. Nel 1989 fa il suo ingresso nel mondo della televisione cominciando a lavorare per la Rai.
Uno dei primi incarichi è di assoluto prestigio: Maria Giovanna Maglie viene, infatti, inviata in Iraq come inviata di guerra per seguire l’evoluzione del conflitto nel Golfo Persico. Finita la guerra viene spedita a New York: quell’esperienza segnerà la fine della sua esperienza di Rai con tanto di conseguenze giudiziarie per le spese sostenute.
Comincia a scrivere per alcune testate come Il Foglio, Libero e Il Giornale e si avvicina all’emisfero del centrodestra. Segue molto da vicino le elezioni americane e soprattutto la figura di Donald Trump, collaborando con Dagospia.