Rappresenta uno dei volti più conosciuti usciti dalla fucina di Made in Sud e anche una delle voci più talentuose, grazie alle sue indubbie capacità musicali. Andiamo a conoscere più da vicino chi è Francesco Cicchella, per molti il Michael Bublè italiano, alla luce della sua fortunata imitazione del noto cantante internazionale.
Vita privata
Francesco è, però, figlio di una tradizione musicale altrettanto importante. Francesco Cicchella è nato, infatti, a Napoli il 21 marzo 1989. Possiamo considerarlo un attore, un comico, un musicista, un imitatore ed un cantante: insomma, alla luce di tutte queste peculiarità, è un artista a 360 gradi.
Detto delle sue indubbie doti che ha dimostrato in numerosissime apparizioni televisive, ma anche nel corso delle esibizioni teatrali, scopriamo qualcosa in più sul Francesco Cicchella privato, quello che si mostra quando scende dal palco. L’attore partenopeo è abbastanza restio a lasciare in giro particolari sulla sua vita privata e sulle sue relazioni. In molti indicano però una donna che avrebbe fatto breccia nel suo cuore.
Gli indizi disseminati sui social conducono tutti a Miriam Piazza, personal trainer napoletana, che compare in moltissimi scatti insieme a Francesco Cicchella, pubblicati proprio sul profilo Instagram dell’artista. Fin da giovanissimo Francesco ha mostrato grande propensione per la recitazione e la musica in generale. Non a caso ha studiato pianoforte e jazz in una delle più importanti scuole d’Italia: ha frequentato, infatti, nella sua Napoli il Conservatorio di San Pietro a Majella.
La svolta verso il mondo della comicità arriva quando non ha ancora raggiunto la maggiore età. A 17 anni, infatti, Francesco Cicchella vince il Premio Totò alla comicità e si guadagna un’ospitata in Rai. Si esibisce, infatti, come cantante e imitatore su Rai 3 nella finestra di Cominciamo bene. Diventa una presenza fissa del programma Stiamo tutti bene e poi nel 2015 arriva un’altra grande occasione. E’ ospite, infatti, della prima serata del Festival di Sanremo.
I suoi personaggi
Il suo carnet di imitazioni si amplia sempre più e grazie alle sue doti di performer e musicista, Cicchella riesce a dare corpo e voce ad alcuni nomi mitici della musica internazionale. Oltre al già citato Michael Bublè, sue sono anche le imitazioni di Freddie Mercury, Stevie Wonder e Bruno Mars. A livello nazionale ha imitato Francesco Renga e soprattutto i suoi conterranei Massimo Ranieri e Gigi D’Alessio, dando luogo a performance iconiche.
Un personaggio del genere non può che finire e soprattutto trionfare a Tale e Quale Show: sua è l’edizione del 2015 e l’anno dopo conquista il terzo gradino del podio. Inoltre recentemente è stata confermata l’esibizione all’edizione natalizia dello show. D’altra parte lo stesso Cicchella si è aggiudicata un premio dedicato ad Alighiero Noschese, il re degli imitatori italiani. E’ stato anche al fianco di un mostro sacro come il compianto Gigi Proietti in uno dei suoi ultimi show televisivi, Cavalli di battaglia.
Francesco Cicchella vanta anche partecipazioni a programmi Mediaset. In uno degli ultimi, Honolulu, andato in onda su Italia 1, ha sfoderato due nuove imitazioni musicali: si tratta di quelle di Ultimo e Achille Lauro. Nel corso di quest’anno è tornato in Rai, comparendo nel programma Soliti Ignoti.
Continua a leggere su MigliorTelevisore