Una lunga gavetta, poi il successo esploso con Benvenuti al Sud, le tante interpretazioni in Rai e una continuità da far invidia al più stakanovista degli attori. Scopriamo chi è Nunzia Schiano, ormai veterana della recitazione, protagonista in queste ore anche della nuova versione di Filomena Marturano, in onda martedì 20 dicembre su Rai in prima serata.
La biografia
Nunzia Schiano è nata a Portici, grosso centro alle porte di Napoli, il 16 maggio 1959, sotto il segno zodiacale del Toro. Attualmente ha 63 anni. Si è specializzata in ruolo comici, anche se proviene dalla tradizione teatrale, e per le sue caratteristiche fisiche (è di statura contenuta) può essere considerata una caratterista dell’ultima generazione venuta fuori dai palcoscenici storici napoletani.
Da giovane Nunzia Schiano ha conseguito la maturità al liceo Classico Orazio Flacco per poi cominciare la sua carriera nella recitazione. Per anni la sua attività è stata tutta concentrata nel teatro, poi a cavallo tra i due secoli è arrivata la chiamata di Carlo Vanzina per due film in rapida successione: Vacanze di Natale 2000 e South Kensington. L’altro regista che crede subito in lei è Leonardo Pieraccioni che la chiama per Il Paradiso all’improvviso. Viene spesso identificata dal grande pubblico come “la mamma di Alessandro Siani” perchè una lunga storica con il comico partenopeo.
Il loro primo film insieme nel ruolo genitore-figlio è Ti lascio perchè ti amo troppo, pellicola a basso costo girata a Napoli e con quasi tutti comici locali che proietta Siani nel novero degli attori emergenti. Nunzia Schiano ha il tempo di girare altri film nella sua città da La valigia sul letto alla Kryptonite nella borsa con Valeria Golino e il compianto Libero De Rienzo. Nel 2010 accanto a Siani dà però forma ad un successo al botteghino con pochi precedenti: Nunzia Schiano diventa per tutti la mamma di Mattia Volpe, interpretato dall’attore partenopeo in Benvenuti al Sud, pellicola che incasserà milioni di euro e che avrà due anni dopo il seguito Benvenuti al Nord. Memorabili le gag riproposte dallo stesso Siani in teatro tra madre, figlio e nuora, interpretata in quella fortunata produzione dalla splendida Valentina Lodovini.
La vita privata
Il grande successo di Benvenuti al Sud la proietta nel mondo delle serie televisive e soprattutto in casa Rai trova diverse collocazioni. Partecipa a Don Matteo, poi recita in altri grandi successi targati Napoli come I Bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi nel ruolo della governante e L’amica Geniale. Si proietta nel mondo crime con la partecipazione alla quinta stagione di Gomorra, dove interpreta la moglie di un vecchio padrino di camorra ucciso, diventando lei stessa una lady di malavita pronta a vendicarsi. Negli anni ha recitato accanto a diversi comici napoletani nei loro film da Francesco Albanese agli Arteteca.
Non si conosce molto invece della vita privata di Nunzia Schiano. Si sa che è legata da sempre all’attore, musicista e regista teatrale Niko Mucci. I due sono coetanei e si conobbero proprio per motivi lavorativi: si sono poi uniti in matrimonio. Dalla loro unione è nato un figlio che si chiama Francesco.
Continua a leggere su MigliorTelevisore