Nelle festività natalizie Sky è pronta a imbandire la tavola de suoi abbonati con diversi contenuti importanti, soprattutto per gli appassionati di cinema. Nel catalogo degli utenti del pacchetto Cinema arriveranno, infatti, diverse pellicole, molte delle quali in prima visione.
Non ci sono, però, soltanto i film ad arricchire l’offerta del pubblico di Sky appassionato di cinema. Nei prossimi giorni, infatti, saranno disponibili anche nuovi documentari, molti dei quali prodotti negli Stati Uniti. Il prodotto audiovisivo più atteso è certamente The Last Movie Stars, il documentario già presentato nelle scorse settimane alla Festa del Cinema di Roma. La regia di questa produzione porta una firma piuttosto autorevole: la direzione di The Last Movie Stars è, infatti, riconducibile al grande Ethan Hawke, che ha voluto dedicare il suo lavoro a due personaggi di grande spessore come Paul Newman e Joanne Woodward.
La data di uscita
La docu-serie ha ricevuto grandi apprezzamenti dalla critica e tanti abbonati attendono di godersi quest’opera che Sky manderà in onda in in diversi momenti nel corso della festività con le consuete repliche. Vediamo però quando avverrà il tanto atteso esordio dell’opera. La serie The Last Movie Stars andrà in onda per la prima volta in Italia in prima serata il giorno di Santo Stefano: l’esordio televisivo è, infatti, fissato per le 21.15 del 26 dicembre e sarà Sky Documentaries, e non poteva essere altrimenti, il canale a trasmettere la serie. Gli abbonati potranno ammirare l’intera serie, che si dipanerà in sei episodi, anche con la modalità dell’on-demand. Peraltro è possibile guardare ogni puntata nell’orario e nel giorno prescelto anche per chi è abbonato a Now, il servizio in streaming di Sky.
La trama
Se a diffondere tale documentario in Italia è l’emittente satellitare di punta del panorama televisivo di casa nostra, ancora più di prestigio è chi l’ha curata dall’altra parte dell’Oceano. A produrre la serie, che, come già evidenziato è divisa in sei episodi, è stato, infatti, il grande regista Martin Scorsese attraverso la nota casa Hbo Max. Il documentario è basato sulle vicende di una delle coppie più conosciute di Hollywood.
Il progetto è partito in realtà da molto lontano: l’idea di realizzare qualcosa di simile sulla vita di Paul Newman è nata proprio sulla base dei testi estrapolati da alcune cassette audio registrate dall’attore dagli occhi di ghiaccio. A garantire la prosecuzione di questo progetto c’è stato anche il contributo di grandi attori che hanno prestato le proprie voci, a partire da George Clooney e Laura Linney. Oltre a queste tracce audio, ovviamente sbobinate, ci sono diverse sequenze tratte da film ed elementi presi dagli archivi. Sullo sfondo c’è ovviamente la storia d’amore dei due protagonisti con lettere, confessioni e interviste a colleghi e partner.
Il legame tra i due è stato molto intenso e duraturo, ma è partito già in salita visto che Paul Newman era già sposato quando conobbe la sua Joanne nel corso degli anni Cinquanta a New York. Quando la loro relazione divenne di dominio pubblico i due attori unirono alla vita sentimentale anche quella professionale ottenendone un enorme successo fino al traguardo dell’Oscar.
Continua a leggere su MigliorTelevisore