Con una mossa a sorpresa il Movimento 5 Stelle ha scelto la sua candidata alla presidenza della Regione Lazio per le prossime elezioni. A guidare i pentastellati nel ruolo di aspirante governatore è un volto molto conosciuto al pubblico televisivo e non solo. Vediamo chi è Donatella Bianchi, candidata alla Regione Lazio per il Movimento 5 Stelle.
La rosa dei nomi per il voto
Il pubblico italiano la conosce soprattutto per essere stata la storica conduttrice del programma Linea Blu, una trasmissione dedicata al mare e nella quale la giornalista Donatella Bianchi ha da subito messo in mostra le sue qualità di ambientalista. Un tratto del suo curriculum che ha spinto l’ex premier Giuseppe Conte ed attuale leader del Movimento 5 Stelle a proporla per il ruolo di Governatore. Donatella Bianchi ha accettato, sciogliendo le riserve proprio nel corso delle festività natalizie. La conduttrice di Linea Blu si troverà dunque ad affrontare il candidato del centrodestra Francesco Rocca e quello del centrosinistra Alessio Amato.
Secondo le indiscrezioni dei cronisti politici, la Bianchi non era l’unica giornalista presente nella rosa dei nomi ipotizzata per la guida del Movimento 5 Stelle alle elezioni del Lazio. Era stata paventata l’ipotesi di Bianca Berlinguer, ma il nome più credibile era sembrato essere quello di Luisella Costamagna, molto benvista da tempo anche dalla base storica del Movimento 5 Stelle. Nessuna delle sue ipotesi, però, si è concretizzata a causa di un doppio rifiuto.
Il curriculum: una vita tra viaggi e natura
Per questo motivo Conte ha insistito su Donatella Bianchi, 59enne ligure: è nata, infatti, a La Spezia il 1° ottobre 1963. La conduttrice televisiva ha due figli: Federica e Pierluca. Ha cominciato la sua carriera di giornalista nella redazione del quotidiano ligure Secolo XIX. Viaggiare è stata sempre la sua grande passione e così ha cominciato a collaborare con riviste di settore come Gente Viaggi. All’inizio degli anni Novanta fa il suo esordio in tv nella rubrica Viaggi d’Autore nel programma Sereno Variabile. Da ben 28 anni conduce su Rai 1 la trasmissione televisiva dedicata al mare, Linea Blu. Il programma ha spiccati tratti ambientalisti e la salvaguardia della natura è sempre stato un caposaldo del suo impegno, non solo televisivo.
Negli ultimi anni Donatella Bianchi è stata anche consulente con i Ministeri dei Trasporti e delle Infrastrutture, delle Politiche Agricole, dell’Ambiente, del Turismo e Beni Culturali e della Difesa. Inoltre l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le conferì nel 2010 l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. L’ecologia e la natura sono stati i capisaldi della sua vita e del suo impegno. Nel 2009 ha scritto anche il suo primo libro, intitolato Storie dal Mare.
E’ stata testimonial di campagne importanti per conto del Wwf e di Legambiente. Poi nel 2014 proprio l’associazione col simbolo del Panda ha deciso di assegnarle l’incarico più prestigioso. Dal 2014, infatti, Donatella Bianchi è la presidente di Wwf Italia: nel corso del suo mandato l’associazione è cresciuta per numero di iscritti e sono aumentati gli investimenti, soprattutto per l’educazione ambientale e i progetti di aiuto alle imprese.
Continua a leggere su MigliorTelevisore