E’ uno degli attori simbolo dell’ultimo ventennio americano. Scopriamo chi è Matt Damon, volto noto al pubblico di tutto il mondo e ragazzo prodigio del cinema a stelle e strisce.
Matthew Page Damon, meglio conosciuto come Matt Damon, è nato l’8 ottobre 1970 a Cambridge, città dello Stato del Massachusetts. Nelle vene del 52enne attore scorre sangue di diverse etnie: la sua famiglia ha ramificazioni, tenendo conto delle origini e degli antenati, in Scozia, Inghilterra, Finlandia e Svezia. Viene da un nucleo familiare agiato: suo padre, Kent Damon, lavorava in banca, mentre sua madre, Nancy, era una docente all’Università. I due hanno divorziato molto presto (Matt aveva appena 2 anni), ma hanno evidentemente trasmesso una vena artistica ai figli. Il fratello di Matt, Kyle Damon, è, infatti, un artista ed in particolare lavora come scultore.
L’amico storico
Quando i Damon divorziarono Matt andò a vivere con sua madre. Il destino volle che il vicino di casa fosse Ben Affleck, anche lui noto attore di Hollywood e legato di nuovo a Jennifer Lopez. I due non solo divennero rapidamente amici, ma furono addirittura compagni di banco nel corso dell’esperienza al liceo. Matt Damon emerge rapidamente a scuola e riesce addirittura ad entrare grazie ai buoni voti nella prestigiosa Università di Harvard.
La passione per il cinema lo assorbe in maniera molto veloce e così, dopo tre anni di corsi universitari, decide di gettarsi anima e corpo nella carriera artistica. Il suo esordio arriva a 18 anni nel film Mystic Pizza, ma si tratta di un fuoco di paglia, perchè il vero percorso cinematografico arriva quasi 10 anni dopo il grande regista Francis Ford Coppola lo chiama per un ruolo nella pellicola L’uomo della pioggia. Per Matt Damon il 1998 è l’anno più importante della sua vita artisticamente parlando: vince, infatti, l’Oscar per la migliore sceneggiatura grazie al film Will Hunting – Genio ribelle, che scrive insieme all’amico del cuore Ben Affleck.
A quel punto la sua ascesa è irresistibile al punto che nel 2007 entra nella Walk of Fame di Hollywood, la strada delle stars dove è stata inserita la stella a lui dedicata. Nel 2023, dopo tanti successi, lo rivedremo in un nuovo lavoro cinematografico: sarà presente, infatti, nel cast del film Oppenheimer.
Vita privata
Ora andiamo a conoscere qualcosa in più sulla vita privata del grande attore originario del Massachusetts. Quando la sua carriera esplose Matt Damon ebbe la sua relazione più nota. Per due anni, dal 1998 al 2000, è stato legato, infatti, all’attrice Wynona Rider: quell’unione doveva sfociare in un matrimonio che era già stato fissato. Alla vigilia delle nozze, però, Matt decide di mandare tutto all’aria lasciando l’attrice.
Matt pronuncerà il fatidico sì nel 2005 quando convolerà a nozze con l’argentina Luciana Barroso, che aveva già una figlia, Alexia. Dalla loro unione poi sono venuti al mondo altri tre figli. La primogenita è Isabella Damon, nata l’11 giugno 2006. Il 20 agosto 2008 è stata la volta di Gia Zavala Damon, mentre il 20 ottobre 2010 c’è stata la nascita dalla terzogenita di Matt, Stella Zavala Damon.
Continua a leggere su MigliorTelevisore