Nato a Memphis il 1º giugno 1937, da Morgan Porterfield Freeman, un barbiere, e Mayme Edna. Ha passato la sua infanzia traslocando da un paese all’altro, come ultima tappa che poi si rivelò fissa dimora Chicago. Nel 1955 decise di lasciare la recitazione, abbandonando la Jackson Sate University e scegliendo, la carriera di meccanico nella U.S. Air Force: l’aviazione statunitense. Dopo si trasferì a Los Angeles, lavorando come impiegato alla trascrizione al Los Angeles Community College. Contemporaneamente fece il vai e vieni da New York lavorando come ballerino all’ Esposizione universale.
Carriera
Il suo debutto fu a teatro in uno spettacolo, adattato dalla sua compagnia teatrale dal titolo The Royal Hunt on the Sun. Nel 1964 apparve in una piccola parte nel film L‘uomo del banco dei pegni. Anche se il primo film in cui appare accreditato è Una fattoria a New York del 1971, Freeman divenne celebre inizialmente lavorando nello spettacolo per bambini del canale televisivo statunitense PBS The eletric company, ed in una soap Destini. Nel anni 80 partecipò a diverse pellicole di successo che dimostrarono la sua versatilità nei ruoli. Fu nel 1988 che ricevette la sua prima candidatura agli Oscar come migliore attore non protagonista nel film Per le strade di New York . Fine anni 80 inizio 90 torna al teatro con A spasso con Daisy vincendo il Premio Pulitzer. Durante gli anni 90 si cimenta in alcuni ruoli da coprotagonista, come in Robin Hood- il principe dei ladri al fianco di Kevin Costner , nel western dell’amico Clint Eastwood Gli spietati.
Insieme a Brad Pitt è presente nella pellicola Seven di David Fincher. Nel 1995 ricevette una candidatura al Golden Globe come migliore attore protagonista in un film drammatico Le ali della libertà tratto dall’ omonimo libro di Stephen King. Per la sua quarta candidatura agli Oscar vince l’Oscar come miglior attore non protagonista nella pellicola di Clint Eastwood Million Dollar Baby. Venne scelto poi dal regista Christopher Nolan per interpretare Lucius Fox nella trilogia di Batman iniziata nel 2009. Sempre nello stesso anno è Nelson Mandela in Invictus- l’invincibile di Eastwood, grazie al quale nel 2010 fu nuovamente candidato all’Oscar come miglior attore, ma non vinse la categoria.
Patrimonio
L’attore americano ha un patrimonio netto stimato di 215 milioni di dollari. Egli deve la sua fortuna a intelligenti investimenti azionari. Freeman infatti; possiede anche diversi ristoranti (la catena “Le pizze di Papà Morgan”) a Washington, una squadra di calcio (“Gli Angeli di Memphis”), ha lanciato il suo marchio di Vodka (“Pure Wonderfreeman – USA”), e sta affrontando il mercato dei ragazzi con un profumo di successo (“Da Morgan con Amore”) e una linea alla moda chiamata “Seduzione by Morgan Freeman”.
Vita privata
Nella notte del 3 agosto 2008 Freeman è rimasto coinvolto in un incidente stradale, forse provocato da un colpo di sonno mentre si dirigeva verso la sua abitazione a Charleston. La macchina si è ribaltata più volte prima di fermare la sua corsa. Entrambi gli occupanti, Morgan e Demaris Meyer, sono stati salvati dall’elisoccorso e Freeman è stato ricoverato in ospedale per la frattura di un braccio, del gomito e di una spalla. Nota dolente: l’attore nel maggio del 2018 viene accusato da otto donne di molestie sessuali per dei comportamenti tenuti durante le riprese di vari film. E’ diventato padre per la prima volta nel 1959: dal legame con Loletha Adkins nacque Alfonso, l’anno dopo ebbe una figlia con un’altra donna.
E’ stato sposato dal 1967 al 1979 con Jeanette Adair Bradshaw e dal 1984 al 2010 con Myrna Colley-Lee. Con lei ha adottato Deena, figlia della prima moglie.
Continua a leggere su MigliorTelevisore