Una delle specializzazioni più ambite da tutti i nuovi medici che terminano la carriera universitaria è quella di ginecologia. Per capire quali possano essere i motivi che spingono giovani uomini e donne a intraprendere questa strada partiamo da quello che è il percorso di studi per arrivare a scoprire quanto guadagna un ginecologo. Lo stipendio ginecologo ha diversi fattori di variabilità che possono essere l’esperienza, il tipo di servizio, il prestigio dello studio e scelte personali. Ecco perché non c’è uno stipendio assoluto per tutti ma può sempre variare.
Come diventare ginecologo?
Il percorso per diventare un medico non è certo tra i più facili e veloci nel panorama delle Università italiane. Ma alla fine di questo percorso formativo ciò che conterà sarà la devozione e la professionalità nei confronti del proprio lavoro, dal momento che si tratterà della salute e della vita di altre persone.
Per diventare ginecologo è necessario seguire degli studi superiori che preparino ai testi d’ingresso alla facoltà di Medicina. Alcune tra queste possono essere i Licei, come il liceo scientifico o classico.
Lo step successivo è quello di iscriversi ad una facoltà di Medicina e Chirurgia che sono sempre a numero chiuso. Il percorso di studi è a ciclo unico per un totale di sei anni al termine dei quali sarà fondamentale scegliere la specialità in ginecologia.
Si tratta di altri 4 anni di studi formativi con tirocini sul campo che permettono di approfondire un campo specifico e che preparano all’esercizio della professione. Come abbiamo già detto, si tratta di un percorso abbastanza lungo e impegnativo che porta a termine soltanto chi è davvero innamorato della professione.
Lo stipendio tra un ginecologo specializzando ed un medico specializzato è differente. Infatti un medico specializzando può arrivare a percepire fino a 1700 euro netti senza che sia prevista la tredicesima. Inoltre, il salario ginecologista prevede anche 36 ore lavorative fino ad un massimo di 48 compresi gli straordinari. Ma quanto guadagna una ginecologa che invece si è già specializzata?
Quanto guadagna un ginecologo professionista?
Il carico di lavoro e di responsabilità di un medico specializzando non potrà mai essere al pari di quelle che incombono su un medico affermato. Per questa ragione anche i salari devono essere proporzionati.
Un medico specializzato che entra a far parte dell’equipe medica di un ospedale pubblico percepisce uno stipendio netto che si aggira tra 2000 e 3500 euro al mese. Bisogna anche calcolare a parte l’anzianità di servizio che ha all’interno del proprio reparto.
Infatti, un ginecologo con responsabilità e ruoli di direzione all’interno di un reparto ospedaliero non potrà mai avere lo stesso stipendio di un medico che non sia un primario. Il salario di un primario nel reparto di ginecologia si aggira intorno a 4500 euro netti al mese. Senza contare tutti gli ingressi che si generano da visite svolte in libera professione, consulenze esterne e perizie.
In un anno quindi un ginecologo alle prime armi può arrivare a percepire circa 53 mila euro lordi. A differenza invece di un medico con diversi anni di esperienza che percepisce quasi 80 mila euro lordi e infine un medico ginecologo con almeno 20 anni di esperienza con una retribuzione di 150 mila euro lordi.