Il consulente finanziario è una figura professionale che interviene per gestire il capitale e le finanze di una persona in maniera attenta e responsabile. Non tutti conoscono ancora questa figura che non è propriamente nuova nel mercato del lavoro e quasi nessuno sa quanto guadagna un consulente finanziario. Scopriamo insieme quindi qual è lo stipendio di un consulente economico e come iniziare a lavorare come promotore finanziario. Ecco qui tutti i dettagli.
Se ci si interroga su cosa fa un promotore finanziario la prima risposta sarà quella di fornire assistenza in materie economiche e finanziarie. Cosa vuol dire?
Per diventare un consulente finanziario bisogna avere delle abilità e dei requisiti richiesti non soltanto in campo economico e finanziario, ma anche a livello umano. Ciò vuol dire che in un lavoro del genere bisogna essere sicuri di sé e delle proprie capacità per riflettere le proprie abilità al cliente. Bisogna infatti trasmettere sicurezza e professionalità ed avere conoscenze in campo di vendita, matematica finanziaria, progettazione e organizzazione, analisi e dinamiche del mercato. Una volta conosciuti bene tutti i dettagli del caso bisognerà anche sviluppare nuove capacità come la creazione e la scoperta di soluzioni finanziarie adatte ad ogni caso concreto e l’analisi dei rischi a cui si va incontro. Quanto guadagna un promotore finanziario?
La prima cosa da tenere in considerazione parlando di stipendio promotore finanziario sono proprio le sue competenze e le responsabilità a cui va incontro.
Lo stipendio consulente finanziario medio si aggira intorno a 2500 euro al mese netti, uno stipendio di tutto rispetto, sicuramente più alto rispetto alla media retributiva nazionale. Quindi, un consulente finanziario quanto guadagna all’anno?
Si tratta di oltre 50 mila euro netti all’anno di stipendio base al quale bisognerà aggiungere le dovute commissioni come bonus e provvigioni. Sono due variabili che non possiamo conoscere con esattezza che incidono positivamente sul guadagno promotore finanziario. In questo modo un salario totale può raggiungere e superare anche 300 mila euro all’anno. Tutto dipende dalla bravura nel proprio lavoro e nell’impegno a procacciarsi nuovi clienti.
Abbiamo già visto quali sono i requisiti e le abilità richieste per diventare un consulente finanziario. Abbiamo anche visto quanto guadagna un broker finanziario, anche se si tratta di stime che tengono conto di tante piccole variabili.
Adesso vediamo come lavorare come consulente finanziario. Innanzitutto, servono titoli di studio come lauree in Economia e Finanza o Scienze Statistiche. Si tratta di una formazione aggiuntiva al diploma di scuola superiore che con i giusti corsi potrebbe anche bastare per intraprendere questa carriera.
Ma la laurea in queste materie permetterà di avere una conoscenza approfondita riguardo questioni fondamentali per questo lavoro. Una volta terminati gli studi bisognerà iscriversi all’Albo unico dei consulenti fiscali dopo aver sostenuto un esame d’accesso.
Questo esame è indetto dalla Consob due volte all’anno. Un esame di questo tipo contiene domande teoriche e pratiche e permette di iscriversi direttamente all’Albo per iniziare a lavorare come libero professionista.
Essendo quindi un libero professionista bisognerà trovare i propri clienti ed iniziare da qui un percorso lavorativo impegnativo ma ricco di soddisfazioni personali e professionali.
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…