Dopo Napoli e Palermo, è la terza città del Meridione, oltre ad essere un porto importante ed una città ricca di attrazioni. Vediamo cosa sapere di Bari se vogliamo andare a trascorrere qualche giorno di relax nel capoluogo pugliese. Di cose da fare a Bari e dintorni ce ne sono davvero tante. Chi visita Bari, per un giorno o per un periodo più lungo, potrà districarsi tra un centro affascinante, una costa vicina ed una città che offre tante attrazioni, compresa una gastronomia eccellente.
Andiamo a vedere nello specifico cosa vedere a Bari e dintorni nell’arco di un tour che potrebbe durare un weekend. Il capoluogo pugliese si identifica molto col suo porto, storico crocevia nel passato dei traffici tra Est e Ovest e in tempi più recenti anche snodo per l’ondata migratorie giunte in Italia. Nella mente di tutti c’è quella del 1991 dall’Albania, quando migliaia di persone furono ospitate all’ex stadio della Vittoria, mandato in pensione solo l’anno prima.
La città può vantare, infatti, uno stadio progettato addirittura dal famosissimo architetto Renzo Piano. Si tratta del San Nicola, l’impianto sportivo che venne costruito per i Mondiali di Italia ’90 e che ricorda una navicella spaziale. Qui si è giocata la finale mondiale per il terzo e quarto posto tra Italia e Inghilterra e la finale di Coppa Campioni del 1991 tra Stella Rossa di Belgrado e Olympique Marsiglia. Ora vediamo cosa visitare a Bari
Negli ultimi anni la città ha provato a scrollarsi di dosso qualche pregiudizio, comune a tante realtà del Meridione, puntando sul turismo e sul divertimento dei giovani. Il simbolo di questa svolta è del suo cuore pulsante: di cose da vedere a Bari Vecchia ora ce ne sono davvero tante, tra casalinghe che confezionano le orecchiette fatte a mano nei caratteristici vicoletti fino ai bar caratteristici e ai chioschetti di taralli.
E poi ovviamente ci sono i monumenti: se volete sapere cosa vedere a Bari Vecchia, annotate tra i luoghi imperdibili il Castello Normanno e la Basilica di San Nicola, ma in generale tra palazzi storici e musei non vi annoierete di certo. Il tour a Bari Vecchia è il viaggio nella città più autentica e nelle sue tradizioni. Per questo non si può prescindere dalla Basilica Pontificia di San Nicola: il Santo Patrono è l’emblema stesso del connubio di culture e religioni, che contribuisce a creare il fascino di Bari. Ogni dominazione peraltro ha contribuito a dare qualcosa in più al patrimonio artistico e dunque anche alla Basilica. Tra i monumenti di interesse c’è da rimarcare anche la Cattedrale di San Sabino, recentemente restaurata.
A proposito di opere che hanno subito un intervento rilevante come non citare il teatro Petruzzelli, andato quasi completamente distrutto in un incendio nel 1991 e riaperto a pieno regime nel 2009. Se amate il mare, Bari vi incanterà col suo lungomare che farà la felicità di runners, coppiette innamorate o anche di chi vuole soltanto sorseggiare una bibita al tramonto. Non dimentichiamo che nei dintorni del capoluogo ci sono altre città da visitare come Alberobello coi suoi trulli, la splendida Polignano a Mare o Putignano, città del Carnevale.
Continua a ExpoCamper
È uno dei frutti estivi più amati da grandi e piccini, ma è meglio pulirle…
Queste piante sono tra le più ammirate e compaiono in numerose case del nostro Paese.…
Chi di noi non si è mai ritrovato con lo scolapiatti macchiato dal calcare alzi…
Non buttate i fondi di caffè, in quanto possono tornarvi utili in varie situazioni. Ecco…
La domanda che spesso ci poniamo è la seguente: come stappare una bottiglia senza apribottiglie?…
C'è un metodo assolutamente efficace che vi permette di ottenere una pulizia davvero straordinaria. Vediamo…