Siamo circondati della tecnologia, e stiamo vivendo l’epoca del digitale in tutti i suoi sensi. Dall’ultimo modello di smartphone, tv e computer si fa a gara a cosa possa essere più cool, o più pratico. Parleremo infatti degli E-book, ovvero opere letterarie di tutti i tempi e non in formato digitale. Grazie a loro possiamo essere aggiornati su nuove e vecchie uscite costantemente, attraverso un semplice click ma senza ingombro.
Cosa sono gli Ebooks?
Partiremo dal fatto che un Ebook è semplicemente, lo strozzamento del termine electronic book. La definizione più comune è quella di libri elettronici, letti attraverso un dispositivo apposito detto e-reader o tramite: computer, smartphone o tablet.
Un autore americano appassionato di elettronica Michael S. Hart nel 1971 propone e lancia il Progetto Gutenberg. L’intento eta quello di poter ostituire una biblioteca elettronica di libri stampati. Tutto questo però non accadde nell’immediato. Il primo vero ebook vide la luce nel 1995 grazie alla costituzione dell’azienda Amazon. L’anno considerato vero e proprio della nascita è il 2000, considerando il fatto che gli anni precedenti sono stati anni di sperimentazione sul campo vere e proprie. Si conosce il padre creatore del progetto, ma l’idea era già venuta in mente ad una maestra spagnola, Angela Ruiz Robles, che registrò il brevetto di un’Enciclopedia Mecànica; uno strumento che di fatto anticipó largamente le caratteristiche dell’attuale prodotto. La tecnologia “e-ink” (inchiostro elettronico) caratteristica di questi lettori, affianca la capacità di non affaticare la vista anche attraverso un basso consumo di energia elettronica. Negli ultimi quindici anni il mercato dell’eBook è cresciuto largamente, assistendo così, ad una svolta nel mercato dell’editoria.
Kindle libri: come leggerli
Gli ebook hanno completamente cambiato il modo di lettura. Pure chi rimpiange la vecchia carta ed il suo odore oggi possiede un eReader grazie anche alla possibilità di avere a portata di mano, manuali e centinaia libri di testo tutti messi a disposizione in un unico comparto meno ingombrante, e soprattutto molto più leggero. I prezzi di un ebook possiamo considerarli abbordabili, considerando che il primo nonché più famoso, per leggere in formato Kindle costa appena 99,99€. Tuttavia però, prima di acquistare un certo modello vale la pena valutare, il suo utilizzo capienza etc dato che sono prodotti di base già longevi. Ma può valer la pena spendere quel poco in più per avere un dispositivo senza grandi pecche, che duri per anni, se non secoli. Per chi ne volesse uno base Amazon propone il suo Kindle ebook. I libri per Kindle sono tanti e formano un catalogo molto ricco, consultabile nella sezione Amazon Ebook.
Libro elettronico: gli altri dispositivi
Se si vuole sforare poi di giusto quel prezzo il budget senza esagerare, i siti di vendite online e fisici megastore di elettronica propongono anche il: Kobo Clara 2E che rispecchia un buon rapporto qualità/prezzo. Possiede un display antiriflesso, ed un memoria di 16 GB. Inoltre, il display è impermeabile e ha un sistema di illuminazione con temperatura regolabile. Tanti altri poi sono i modelli da poter prendere in questione, per memoria, display e altre caratteristiche ma dipende tutto dall’amico portafoglio in quell’istante.
Un eBook potrebbe, anzi può migliorare la vita per chi fisicamente possiede delle infermitá. Puo essere infatti, utilizzato tranquillamente da ciechi o meno vedenti, e sarebbe di grande aiuto a chi soffre di dislessia.
Continua a leggere su LaPrimaInfanzia