Oltre ad essere uno noto chef, è diventato uno dei volti noti della TV per la conduzione dello storico e seguitissimo programma di cucina dove si sfidano cuoci provetti Master Chef. Scopriamo chi è Bruno Barbieri.
Stelle Michelin Barbieri Bruno
Di origini emiliane, lo chef Barbieri nasce a Medicina in provincia di Bologna il 12 gennaio del 1962. Il padre si trasferisce in Spagna quando Bruno aveva soli sette anni, e resta li per quasi vent’anni. La madre Ornella, che di mestiere lavora nel campo tessile gli trasmetterà l’amore per la moda, e cresciuto dalla nonna impara ad amare la cucina. Ha tre fratelli Bruno: Carlo, Silvia e Alessandro. Diplomatosi alla scuola alberghiera diploma di Bologna, ha nel 1979 l’oppio iniziare a lavorare, come secondo cuoco sulle navi da crociera, così da acquisire le migliori competenze, per le diverse culture culinarie.
Andiamo a vedere Bruno Barbieri quante stelle ha. Dopo circa due anni di navigazione, ritorna in Italia iniziando cosí a lavorare per i locali della riviera romagnola, ma questa volta come capo partita. Per specializzarsi alla meglio sceglie corsi all’estero che gli permetteranno di arrivare poi alla sua prima vera esperienza da chef alla Locanda Solarola di Castel Guelfo facendo guadagnare ala ristorante in poco tempo due stelle Michelin.
Giunge poi, al ristorante Il Trigabolo di Argenta, sotto la direzione dello chef Igles Corelli, dove avrà qui l’occasione di cucinare per Andy Warhol. Anche lì in quel caso il ristorante si aggiudica le rinomate stelle. Apre poi dopo tanta gavetta il suo ristorante Arquade a San Pietro in Cariano, all’interno della struttura dell’hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux. Nel 2006 gli vengo assegnate due stelle Michelin e Gambero Rosso gli da tre forchette. Dalle sue cucine inizia, il giro del mondo specialmente in Brasile.
Al suo ritorno, a marzo del 2012 ritorna in Europa e apre il ristorante Cotidie, a Londra, che dopo un anno cede allo chef Marco Tozzi. Siamo arrivati poi al 2016, e a Bologna Bruno apre un bistrot il Fourghetti, che cederà poi nel 2020 a Erik Lavacchielli. Per assaggiare i piatti del ristorante di Bruno Barbieri, si devono sborsare all’incirca 65 euro a persona, per un menù di tre portate. Essendo anche un grande cultore della moda, Barbieri non sceglie il suo stile fuori dal Bel paese; infatti definito l’icona di stile di Master Chef veste Gabriele Pasini, casa di moda romagnola.
Bruno Barbieri moglie e famiglia
Lo chef stellato non è sposato, ha sacrificato la sua vita al lavoro, e forse per questo non ha mai messo su famiglia. Altro fattore forse ad incidere, il cattivo rapporto che aveva avuto da ragazzo con il padre. I rapporti tra i due si sono appianare, cioè si è fatta pace quando Bruno già era in età adulta. Spesso però durante delle interviste, ha espresso il desiderio di voler diventare padre di una bambina, di voler avere una figlia femmina.
Ristorante Bruno Barbieri: i guadagni
Lo chef si stima che abbia a portafoglio un patrimonio, di oltre 800 mila euro annui, non considerando le entrate prodotte dalle diverse attività online. Rientra s pieno titolo tra i celebrity chef più ricchi in Italia. Un patrimonio prodotto dall’attività professionali e non solo, libri, trasmissioni televisive e pubblicità.
Continua a leggere su Grigliando